21/07/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Cristiani di Kandhamal: ora i colpevoli delle discriminazioni sono le autorità

di Santosh Digal
Una giovane vedova, 16 anni, non riceve i sussidi statali. Un ragazzo non può iscriversi all’ufficio di collocamento. La comunità cattolica di Bankingia non può costruire la propria chiesa, nonostante sia in possesso del certificato di proprietà.
Bhubaneswar (AsiaNews) – Nessun sussidio alle giovani vedove, diritti di proprietà revocati, intimidazioni: i cristiani del Kandhamal, epicentro dei pogrom in Orissa del 2008, continuano a subire angherie d’ogni tipo, ora anche dalle autorità del distretto.

Mithun Digal, cristiano del villaggio di Beladadi, non può registrarsi all’ufficio di collocamento del distretto di Kandhamal, perché l’ufficio competente della stazione di polizia di G. Udayagiri gli nega i certificati di residenza, casta e reddito. Il motivo addotto è che suo padre non possiede un regolare patta land (legal land deed, diritto di proprietà). In realtà, dopo le violenze anti cristiane del 2008, l’ufficio non ha più accettato l’affitto per le loro terre dal padre di Mithum.

Nel villaggio di Bankingia, completamente distrutto durante i pogrom, la comunità cattolica ha bloccato i lavori per la costruzione di una chiesa a causa delle continue minacce di un gruppo di fanatici indù. “Questo – spiega fratel K J Markose, avvocato – nonostante siano in possesso del patta land”.

Snehalata Behera, 16 anni, è diventata vedova circa quattro mesi fa. Ma le autorità del villaggio di Bankingia – dove vive – le negano la pensione per le vedove e le 10mila rupie (circa 158 euro) di sussidio, perché non possiede la tessera Bpl (Below Poverty Line). “Snehalata e sua suocera – racconta fratel Markose, anche attivista per i diritti umani – sono andate almeno tre volte dal sub-collector e dal collector [ufficio di previdenza], ma nessuno le ha prestato attenzione”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Barwa: Il Kandhamal Day a ricordo delle sofferenze dei cristiani
24/08/2017 08:37
Associazioni indiane: il 25 agosto ricordiamo le vittime cristiane del Kandhamal
16/08/2017 10:43
Suor Meena, vittima dell'Orissa: 'La nostra sofferenza non è stata vana'
23/08/2021 13:58
Sopravvissuto al pogrom dell’Orissa: Mio figlio è morto, ma non rinnego Cristo
07/02/2020 12:36
Sopravvissuti ai pogrom del 2008: I martiri del Kandhamal vivranno in eterno
02/09/2019 11:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”