14/02/2011, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Cristiani e musulmani pro-life contro la legge pro-aborto

A Manila oltre 5mila persone di tutte le fedi manifestano il loro si alla vita. Critiche al presidente Aquino accusato di mantenere una posizione ambigua, nonostante il costante dialogo con Chiesa e associazioni pro-life.
 Manila (AsiaNews/Agenzie) – Oltre 5mila tra cattolici, protestanti e musulmani filippini hanno manifestato ieri a Pasay City (Manila) contro la legge sulla salute riproduttiva e mostrare il loro sostegno per la vita. Alla manifestazione hanno partecipato oltre a sacerdoti cattolici e leader religiosi, anche molti politici impegnati nel dibattito in corso al parlamento per l’approvazione della legge.

“Siamo con voi per la vita", ha affermato Fatima Aliah Dimaporo, musulmana e responsabile del distretto di Lanao del Norte (Mindanao). Parlando alla folla, la donna ha denunciato la promozione di contraccettivi in tutte le scuole e gli ospedali del Paese e la pianificazione familiare. La Dimaporo ha sottolineato che la legge è un rischio per la salute delle donne e non risolve il problema  della povertà. Secondo Eric Manalang organizzatore della manifestazione e presidente dei pro-life filippini, la presenza di musulmani e protestanti mostra che “l’appello contro il disegno di legge per la salute riproduttiva non è appoggiato solo dai cattolici, ma da tutti coloro che sono contro l’aborto e la pianificazione delle nascite. L’attivista denuncia la posizione ambigua del presidente Aquino, che dopo i colloqui con i vescovi aveva dichiarato di voler cancellare l’attuale disegno di legge, per poi fare marcia indietro.   

Intanto oggi, in occasione della festa di san Valentino, i sostenitori della legge hanno distribuito gratis preservativi e contraccettivi nei quartieri poveri di Manila. Il gesto avviene ogni anno e ha lo scopo di raccogliere il consenso nei quartieri dove è più alto il numero di aborti illegali.      

Il dibattito sulla Reproductive Health è in corso da quattro anni. La legge rifiuta l’aborto clinico, ma promuove un programma di pianificazione familiare, invitando le coppie a non avere più di due figli, sanziona l’obiezione di coscienza di medici e operatori sanitari e  favorisce la sterilizzazione volontaria. Chiesa e associazioni cattoliche sostengono invece il Natural Family Programme (Nfp), che mira ha diffondere tra la popolazione una cultura di responsabilità e amore basata sui valori cristiani. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Cagayan de Oro: chiesa e governo promuovono metodi naturali per family planning
20/05/2011
Il pugile Pacquiao con la Chiesa filippina contro l’aborto
19/05/2011
Vescovi filippini disposti al carcere per fermare la legge pro-aborto
04/02/2011
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”