05/11/2004, 00.00
indonesia
Invia ad un amico

Cristiano decapitato nelle Sulawesi Centrali

Poso (AsiaNews/Agenzie) - Un cristiano è stato decapitato nella città di Poso (Sulawesi Centrali): lo riferisce oggi la polizia locale.

Il vice-capo della polizia Rudi Trenggono ha affermato che gli abitanti del posto hanno trovato una borsa di plastica contenente la testa di un uomo di 48 anni, capo di un villaggio, di cui da ieri non si avevano più notizie. L'uomo abitava nella zona di Poso Pesisir, nelle Sulawesi Centrali (est dell'Indonesia).

"Per il momento non abbiamo sospetti - ha detto il responsabile delle forze dell'ordine. Potrebbe trattarsi di un regolamento di conti oppure di un nuovo tentativo di mettere contro musulmani e cristiani".

Appena un'ora dopo il ritrovamento del cadavere del cristiano ucciso, una bomba artigianale è esplosa nelle vicinanze, senza causare danni o feriti.

Dal 2000 la regione di Poso è teatro di saltuarie violenze fra musulmani e cristiani: il governo indonesiano aveva fatto firmare un accordo di pace alle 2 parti nel 2002, ma le violenze contro le minoranze non musulmane sono ancora frequenti.

Il mese scorso un gruppo armato, sparando alla cieca in alcune case, ha ucciso una donna indù e 2 cristiani sono rimasti feriti. Lo stesso giorno 2 protestanti sono stati uccisi a colpi di spada vicino al capoluogo Palu.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sacerdote indonesiano: Pancasila, garante di libertà religiosa, contro il fondamentalismo
25/05/2011
Ministro contro governatorato: scontro sulla funzionaria cristiana nel mirino degli islamisti
01/10/2013
Appello dei cattolici al governo: Tutelate le minoranze religiose
06/10/2004
Uccisi 2 cristiani nelle Sulawesi
14/10/2004
Scuola di Sang Timur: rimangono le tensioni
26/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”