02/12/2009, 00.00
FILIPPINE - EMIRATI
Invia ad un amico

Crollo di Dubai: a rischio 250mila lavoratori migranti filippini

di Santosh Digal
La crisi impedisce ai migranti di pagare i debiti contratti con le banche locali. Per molti è già scattata l’incarcerazione. Nell’emirato l’80% della forza lavoro è costituita da lavoratori stranieri.

Manila (AsiaNews) – Per il crollo di Dubai oltre 250mila lavoratori migranti filippini residenti nell’emirato, rischiano di perdere il lavoro e di essere imprigionati per non poter pagare i debiti. È quanto afferma in una nota Susan Ople, responsabile della Blas F. Ople Policy Center, ong attiva nella tutela dei migranti.

“Per combattere la crisi molte compagnie licenziano il personale e riducono i salari - continua la Ople  – l’alto costo della vita ha costretto molti filippini ha chiedere prestiti alle banche locali. Essi non riescono a pagare i debiti e nell’emirato questo è un reato”. Secondo l’ambasciata filippina ad Abu Dhabi molti migranti sono già stati incarcerati. Per altri è invece impossibile lasciare il Paese.

Secondo cifre ufficiali i  filippini residenti negli Emirati sarebbero in realtà 350mila, metà di questi a Dubai. Circa l’80% della forza lavoro di Dubai è composta da stranieri e i filippini rappresentano una delle maggiori comunità. La maggior parte di loro è impegnata nel settore del turismo, uno dei primi ad essere investito dalla crisi.      

 “La paura di perdere il lavoro a Dubai o altrove avrà conseguenze devastanti sulle famiglie dei migranti – afferma p. Arsie Lumiques professore del Jesuit Ateneo di Manila – il governo filippino deve prendere rapide misure per avviare nuove opportunità di lavoro nel Paese per poter reintegrare chi rimpatria e frenare le partenze”.

A causa della disoccupazione ogni giorno partono dalle Filippine oltre 2mila persone. In totale sono circa 10 milioni i lavoratori residenti all’estero, molti di loro in condizioni di clandestinità. Le loro rimesse annuali  ammontano a miliardi di euro.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Predicare il Vangelo ai ribelli comunisti delle Filippine
30/12/2009
Dubai World annuncia un accordo con i suoi creditori
10/09/2010
Emirati, più larghe le concessioni per la cittadinanza agli stranieri
30/01/2021 12:33
Dubai: tramontano i progetti faraonici e gli immigrati tornano a casa
10/03/2009
Dubai: revocati ogni giorno 1500 visti per lavoratori stranieri
14/01/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”