25/06/2013, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Custode di Terra Santa: P. Franҫois Mourad, ucciso dai ribelli islamisti a Ghassanieh

P. Pierbattista Pizzaballa, commenta l'uccisione del sacerdote, nuovo martire in Siria. Franҫois Mourad è stato ucciso durante un assalto dei guerriglieri islamisti al convento di Sant'Antonio, nella provincia di Idlib. Fino alla sua morte il sacerdote aveva lavorato con i francescani per alleviare le sofferenze di cristiani e musulmani. Ora il villaggio è completamente distrutto.

Gerusalemme (AsiaNews) -  "L'uccisione di p. Franҫois Mourad è un triste fatto e un duro colpo per tutti i frati della Custodia di Terra Santa". È quanto afferma ad AsiaNews p. Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, in occasione della morte del religioso siriano ucciso lo scorso 23 giugno a Ghassanieh, villaggio a maggioranza cristiana nel distretto di Jisr al-Shughur nella provincia di Idlib. I suoi funerali si sono stati celebrati ieri nel piccolo villaggio di Kanaieh a pochi chilometri da Ghassanieh.  

Fino a ieri vi erano due versioni sulle dinamiche dell'omicidio, la prima parlava di un proiettile vagante, la seconda di un vero e proprio assalto compiuto da ribelli islamisti contro il convento di Sant'Antonio a Ghassanieh. "La versione più attendibile - spiega p. Pizzaballa - è la seconda. Dalle foto e dalle testimonianze di nostri religiosi, nelle scorse settimane i ribelli hanno attaccato il villaggio, costringendo la maggioranza della popolazione a fuggire. L'unica zona tranquilla era proprio quella del convento di Sant'Antonio, che ospitava insieme a p. Franҫois alcuni frati francescani, quattro suore e dieci cristiani. Ma il 23 giugno i ribelli, che fanno parte di una frangia estremista islamica, hanno invaso anche quella". Secondo il Custode di Terra Santa, gli islamisti hanno fatto irruzione nel convento, saccheggiando e distruggendo tutto. Quando p. Franҫois ha cercato di opporre resistenza per difendere le suore e le altre persone, i guerriglieri gli hanno sparato, uccidendolo. "Al momento - aggiunge p. Pizzaballa - il villaggio è ormai completamente deserto. I ribelli si sono trasferiti lì con le loro famiglie e hanno occupato le abitazioni ancora in piedi". "Preghiamo - conclude - perché questa guerra assurda e vergognosa finisca presto e che la gente di Siria possa tornare presto alla normalità".

Originario di un villaggio della provincia di Lattakia nel nord ovest della Siria, p. Franҫois Mourad, 49 anni, era stato formato dai Padre Francescani di Terra Santa. Sentendosi chiamato ad una vita più contemplativa alla fine degli anni '90 lascia i Francescani e completa i suoi studi presso i Trappisti di Latroun (Palestina). Una volta rientrato in Siria è ordinato sacerdote dal Vescovo Siro Cattolico di Hassaké nel Giaziret siriano. In questi anni inizia una nuova fondazione monastica, ispirandosi a San Simeone lo Stilita e fonda un piccolo monastero di vita contemplativa ad Hwar, nella provincia di Aleppo, dedicandosi alla formazione di alcuni giovani postulanti, tutti siriani.

Ad Hwar resta fino al 2013, finché per l'aggravarsi del conflitto fra ribelli islamici e regime è costretto a rifugiarsi a Ghassanieh, sul fiume Oronte, dove riceve ospitalità nel locale convento dei francescani. Fino alla sua morte ha lavorato insieme ai frati per portare sollievo alla popolazione cristiana e musulmana della zona. (S.C.)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Mourad "un uomo di fede che ha dato la vita per Cristo e i siriani"
26/06/2013
Al Cairo, le divisioni dell'opposizione siriana
03/07/2012
Cattolici di Giordania marciano in silenzio per il rilascio dei vescovi ortodossi siriani
23/05/2013
I due vescovi di Aleppo ancora nella mani dei rapitori. La "dittatura della falsa informazione"
25/04/2013
A un mese dal sequestro Aleppo prega per i vescovi ortodossi rapiti
22/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”