28/06/2016, 14.12
HONG KONG - CAMBOGIA
Invia ad un amico

Da Hong Kong alla Cambogia, la prima coppia di sposi in missione

Jonathan Yim Chi-ngai e Katherine Cheung Yu, sono stati inviati in missione in Cambogia attraverso l’Associazione missionaria laica. Il card. Tong ha espresso le sue congratulazioni per questa decisione e ha sottolineato che proprio l’essere una coppia sarà “di sostegno reciproco in questo servizio”. Il presule ha anche aggiunto che in questa ottica i due saranno “testimoni forti” dell’importanza e del valore del matrimonio e della famiglia.

Hong Kong (AsiaNews/SE) – Una coppia di sposi, Jonathan Yim Chi-ngai e Katherine Cheung Yu, sono stati inviati in missione in Cambogia attraverso l’Associazione missionaria laica da parte del vescovo di Hong Kong. Il card. John Tong Hon ha celebrato messa nella loro parrocchia, dedicata all’Annunciazione, per festeggiare la scelta. La coppia ha firmato un contratto di tre anni con l’Associazione: si tratta dei primi sposi ad andare in missione.

Il card. Tong si è congratulato per questa decisione e ha sottolineato che proprio l’essere una coppia sarà “di sostegno reciproco in questo servizio”. Il presule ha anche aggiunto che in questa ottica i due saranno “testimoni forti” dell’importanza e del valore del matrimonio e della famiglia.

Il vescovo ha poi incoraggiato i presenti a pregare per i missionari e ha ricordato loro che ognuno – in virtù del battesimo – ha una missione assegnata da Dio nella vita: “Quella di dare testimonianza della presenza del Signore nel mondo”.

Jessica Ho Oi-chu, presidentessa dell’Associazione, ha presentato la coppia al presule per ufficializzare la loro scelta di divenire missionari laici. I due hanno espresso questo desiderio e hanno promesso di servire con amore il popolo della Cambogia.

Ai presenti, Yim ha raccontato di essere andato in Cambogia per la prima volta soltanto nove anni fa, dopo aver scoperto che anche i laici possono servire come missionari: “Da allora la parola ‘missionario’ ha attraversato spesso la mia mente e quella di mia moglie. Comprendiamo che il lavoro di un missionario laico non sia limitato a insegnare catechismo nelle parrocchie. Dobbiamo infatti coinvolgerci il più possibile con la società, in modo da portare loro l’amore di Dio”.

La coppia partirà per Kampong Cham il prossimo 9 luglio: il primo compito sarà presso il centro di formazione dell’Associazione. Più tardi riceveranno dal vescovo un nuovo campo di impegno, in parrocchia o presso altre forme di apostolato.

In totale, contando anche la coppia, l’Associazione missionaria ha inviato da Hong Kong 15 missionari laici nel mondo. Margaret Pang Ka-yee, della parrocchia Ha Kwai, è in Cambogia dal 2013: lavora come terapista occupazionale presso il Centro per bambini disabili di Kampong Chhnang. Stephania Ling Kwan-wai, della parrocchia di Happy Valley, è invece a Calcutta per lavorare con le Missionarie della carità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, i cattolici ricordano due sacerdoti uccisi dal Partito
11/09/2018 10:32
Lettera aperta: Ripensare il futuro della Chiesa cattolica di Hong Kong
16/01/2019 10:56
L’11 gennaio i funerali del vescovo di Hong Kong
04/01/2019 11:30
Papa Francesco incontra i vescovi di Hong Kong e Macao in visita ad limina. La Cina e i giovani
23/06/2018 13:20
‘La speranza nel deserto’, i cattolici alla manifestazione pro-Hong Kong
19/08/2019 11:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”