16/04/2007, 00.00
ASIA - VATICANO
Invia ad un amico

Dalla Cina e da tutta l’Asia auguri di buon compleanno al Papa

Da Cina, India, Sri Lanka, AsiaNews ha raccolto i messaggi di auguri di vescovi, laici, suore di Madre Teresa e di cattolici cinesi che in clima di persecuzione ribadiscono la loro fedeltà al Pontefice, “in attesa della sua lettera alla Chiesa di Cina”.
Roma (AsiaNews) – Dalla Cina all’India allo Sri Lanka, in molti in Asia, tra personalità ecclesiastiche e laici, hanno scelto AsiaNews per inviare i propri auguri al Papa. Un cattolico 25enne dell’Hebei, appartenente alla Chiesa sotterranea cinese, ha fatto giungere un messaggio entusiasta. Citando frasi di antichi poeti e immagini della cultura cinese, il giovane – che chiama il pontefice “anziano”, come segno di onore nel mondo confuciano - augura al papa la longevità “delle cicogne”. Nel messaggio egli ricorda i numerosi sacerdoti e laici che hanno “versato il loro sangue” per essere fedeli al papa e alla Santa Sede e dice che tutti i cattolici in Cina attendono in preghiera la lettera che Benedetto XVI ha promesso di scrivere alla Chiesa cinese. Riportiamo qui sotto il messaggio (traduzione dal cinese di AsiaNews):
 
Il 16 aprile è il compleanno del nostro Santo Padre Benedetto XVI. C’è un frase [del poeta Du Fu, del periodo Tang] che dice con malinconia: “nell’antichità arrivare fino all’età di 70 anni è molto raro”, ma 80 anni, significano 80 anni di tempeste e di prove, 80 anni di vicissitudini della vita. I segni del tempo sono cresciuti sul capo del Santo Padre e in modo impercettibile, hanno imbiancato i capelli dell’anziano papa. Il cuore dei cattolici cinesi è tutto rivolto verso il nostro anziano Papa: così anche il mio cuore.
Ora, tutti noi cattolici stiamo aspettando con ansia la lettera pastorale del Santo Padre. Da tempo ho lanciato un appello: facciamo più sacrifici; intensifichiamo la lettura della Bibbia; recitiamo il Rosario per accogliere la lettera del Papa. Invochiamo lo Spirito del Signore perché protegga il nostro Padre e lo renda efficace segno di unità della fede, per consolidare la fede dei cattolici cinesi.
Negli ultimi 50 anni, numerosi sacerdoti e laici hanno versato il loro sangue per essere fedeli al Santo Padre, conservando la tradizione viva del cattolicesimo in Cina. Io e i miei coetanei siamo la nuova generazione della Chiesa in Cina: anche noi vogliamo rafforzare l’unità col papa, vogliamo essere in comunione con la Chiesa universale; nessuna forza esterna potrà impedircelo.
Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino (Sal 119, 105)”. Santo Padre, la tua parola è incisa sul nostro cuore e non potremo mai dimenticarla. Quando ero adolescente, ho recitato molte volte a memoria l’“Inno al Grande Papa”. Ancora oggi lo canto spesso: Grandissimo Santo Padre noi ti amiamo; carissimo Santo Padre ti appoggiamo e sosteniamo. Tu sei il rappresentante di Cristo, tu sei il sole della verità che educa il popolo di Dio e ci conduce verso il Regno di Dio!
Santo, anziano Papa, lascia che io ti offra le mie congratulazioni: buon compleanno! Il Signore ti benedica sempre; la grazie dello Spirito Santo sia sempre con te. Come la cicogna tu possa conservare sempre la giovinezza, non invecchiare mai, e rinnovando sempre la tua venerabile esperienza di vita, possa essere felice per sempre.
 

India

Una vita lunga e salute è l’augurio al Papa anche del card. Telesphore Toppo, presidente della Conferenza episcopale cattolica indiana. Ad AsiaNews il cardinale esprime il suo “grazie al Papa per la comprensione e l’amore dimostrato alla Chiesa in India”, dove oggi in tutte le diocesi si celebrerà un messa per Benedetto XVI. “Sentiamo il Papa molto vicino a noi - dichiara Toppo – egli ha messo la missione in Asia come una priorità del suo pontificato e all’interno di questa missione ha rivestito l’India di un ruolo speciale elevando il card. Ivan Dias a prefetto del dicastero vaticano per le missioni”.

Mons Thomas Dabre, vescovo di Vasai, esperto teologo impegnato per la promozione dell’armonia interreligiosa, fa gli auguri al Pontefice ricordandone il “grande coraggio” nel portare avanti il dialogo con le altre religioni e l’ecumenismo. Come teologo il presule dice ad AsiaNews di essere “impressionato” in modo positivo dal forte accento posto da Benedetto XVI sul concetto di Dio come amore.

 Suor Nirmala, superiora generale delle Missionarie della Carità, ha inviato un messaggio personale al Papa. “Noi, tue figlie, Missionarie della Carità a Calcutta e in tutto il mondo, insieme ai poveri sotto le nostre cure le auguriamo buon compleanno – si legge nel testo indirizzato a Benedetto XVI – ringraziamo Dio in modo speciale per i suoi genitori e la sua famiglia per il bellissimo regalo che hanno fatto alla Chiesa universale. Le assicuriamo le nostre preghiere e chiediamo di ricordarci nelle sue”.

Anche i laici ringraziano in questo giorno il Papa. John Dayal, presidente dell’All India Catholic Union, sottolinea l’importanza della “ferma posizione del Pontefice in materia di vita e famiglia contro gli attacchi della scienza che vuole scindere fede e ragione per procedere senza limiti con la ricerca sulle cellule staminali”. Infine Dayal auspica un viaggio del Papa in India, “il prima possibile”.

Sri Lanka

Un migliaio di cattolici ieri hanno partecipato ad una messa speciale per il secondo anniversario del Pontificato di Benedetto XVI alla Basilica nazionale di Nostra Signora di Lanka a Tewatte. A presiedere la messa, il nunzio apostolico nel Paese, mons. Mario Zenari, e l’arcivescovo di Colombo, mons. Oswald Gomis; quest’ultimo nell’omelia ha confermato “rispetto e gratitudine” della Chiesa dello Sri Lanka per il Papa, a cui ha augurato di “poter continuare la sua inestimabile missione”.

 In particolare religiosi e laici presenti ieri a Tewatte hanno mostrato apprezzamento per le parole del Papa, che nella benedizione Urbi et Orbi di Pasqua ha invitato Colombo e i ribelli tamil ad una soluzione diplomatica della sanguinosa guerra civile che affigge il nord e l’est del Paese.

Presenti alla celebrazione eucaristica anche autorità di Stato. Il ministro della Pubblica amministrazione e degli Interni, Karu Jayasuriya, a nome del presidente Rajapakse, ha detto che il governo apprezza la “buona missione” di Benedetto XVI, a cui ha poi rivolto gli auguri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tamil cattolici: Buon compleanno papa Francesco! Ti aspettiamo in Sri Lanka
17/12/2014
P. Sumith: Per il suo compleanno, regaliamo a Maria la nostra risposta alla volontà di Dio
09/09/2017 10:59
​In tempo di Covid-19 e Quaresima un compleanno ‘condiviso’
02/03/2021 13:33
Tewatte: festa per la Natività di Maria, “nostra guida nelle sofferenze”
08/09/2016 15:03
Il Dalai Lama, leggermente malato, festeggia i suoi 71 anni
06/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”