08/07/2006, 00.00
FILIPPINE - GIORNATA DELLA GIOVENTÙ ASIATICA
Invia ad un amico

Dalle Filippine 70 giovani ad Hong Kong per la Giornata della gioventù asiatica

La Conferenza episcopale delle Filippine comunica l'imminente partenza di 70 ragazzi e ragazze diretti ad Hong Kong per la Quarta Giornata della gioventù asiatica. Quest'anno l'evento, a cui parteciperanno oltre mille persone, è incentrato su "Giovani, speranza delle famiglie asiatiche".

Manila (AsiaNews/Cbcp) – Almeno 70 giovani rappresenteranno le Filippine alla Quarta Giornata della gioventù asiatica (Ayd), in programma ad Hong Kong dal 28 luglio al 5 agosto prossimo. Nella ex colonia inglese sono attesi più di mille giovani da tutto il continente: rifletteranno sui problemi della famiglia nella società moderna e studieranno come migliorarne le condizioni attraverso la testimonianza di fede. Il titolo dell'edizione di quest'anno è infatti: "Giovani, speranza delle famiglie asiatiche".

La delegazione filippina sarà guidata dal presidente della Commissione per i Giovani (Ecy) della Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp), mons. Joel Baylon e dal suo co-presidente mons. Patrick Buzon; con loro anche il Segretario esecutivo, p. Conegundo Garganta.

Come spiega il sito web ufficiale dell'evento, l'Ayd vuole portare i giovani a una maggiore comprensione delle realtà multi-culturali e multi-religiose dell'Asia. L'intento è aiutare a riflettere su queste situazioni alla luce della fede, incoraggiando i giovani a scambiarsi esperienze di fede e di vita. Pur tenendo ben presente il fine ultimo: essere in grado di vivere appieno la propria fede.

La Ecy rende noto che i rappresentanti delle Filippine faranno parte del Comitato di redazione dell'Ayd: uno dei loro compiti sarà raccogliere testimonianze ed esperienze tra i partecipanti per poi stendere la dichiarazione finale dell'Ayd.

Nell'arco di una settimana sono previsti incontri sulla spiritualità della famiglia e sulla sessualità. Ma anche laboratori e mostre in cui i giovani esporranno progetti sulle condizioni attuali della famiglia e le loro proposte per migliorarle. Non mancheranno momenti di preghiera e meeting sul dialogo interreligioso, come pure spettacoli legati alle singole culture tradizionali.

Organizzata dalla Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc), l'Ayd vuole "portare speranza e cambiamento tra i partecipanti, che si trovano ad affrontare differenti problemi nelle loro vite, attraverso una migliore comprensione dei fattori sociali che influiscono sulla famiglia e attraverso la forza che viene dal sevizio religioso e dalla formazione spirituale". Tra le sfide che la famiglia in Asia deve affrontare al giorno d'oggi la Fabc cita: povertà, globalizzazione, inquinamento, diritti delle donne, sviluppo economico. Gli organizzatori si augurano infine che "i giovani possano giocare un ruolo importante nella famiglia promuovendo al suo interno l'amore e l'armonia".

Le precedenti Ayd si sono svolte a Hua Hin (Thailandia 1999), Taipei (Taiwan 2001), Bangalore (India  2003).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen: "Pechino ha proibito ai giovani cattolici cinesi di unirsi a noi"
31/07/2006
Card. Zen, segnata dall'ospitalità l'apertura della Giornata della gioventù asiatica
28/07/2006
Giovani cattolici indiani "impazienti" di partecipare alla AYD
28/07/2006
Hong Kong, i giovani dell'Asia invitano le famiglie a testimoniare il Vangelo
03/08/2006
Thailandia: giovani in partenza per la Giornata della Gioventù asiatica, tra loro anche un buddista
24/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”