29/07/2011, 00.00
EGITTO
Invia ad un amico

Decine di migliaia in piazza Tahrir chiedono un'identità araba e islamica per il Paese

Organizzate da gruppi e partiti musulmani, le proteste pacifiche hanno coinvolto anche movimenti laici e copti. Manifestazioni in contemporanea anche ad Alessandria e Suez. Cresce il potere dei Fratelli musulmani che potrebbero sfruttare il Ramadan a scopo elettorale.
Il Cairo (AsiaNews) - Decine di migliaia di manifestanti si sono riuniti oggi nelle città del Cairo, Alessandria e Suez per chiedere all’esercito riforme economiche, maggiore velocità nel processo contro Mubarak e gli ex del regime, ma soprattutto promuovere l’identità araba e islamica del Paese. La protesta è stata organizzata dai partiti islamici, fra tutti i Fratelli musulmani e i salafiti, ma hanno aderito anche i movimenti laici protagonisti della Rivoluzione dei gelsomini e rappresentanti della comunità copta ortodossa.

P. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana, afferma ad AsiaNews che le proteste stanno avvenendo in modo pacifico e finora non si registrano scontri. Il sacerdote sottolinea la folta presenza di gruppi laici in una manifestazione che rischiava di apparire monocolore. “In mezzo alle bandiere egiziane con scritte inneggianti al Corano – afferma - migliaia di giovani hanno partecipato cantando slogan a favore dell’unità e la laicità del Paese”.

Secondo p. Greiche è ancora difficile trarre delle conclusioni. Tuttavia egli sottolinea il rischio di una presa del potere da parte dei gruppi musulmani radicali, che potrebbe far sfumare i “sogni” di laicità e libertà religiosa del Paese. Per il sacerdote i Fratelli musulmani sfrutteranno l’obbligo di attività caritatevoli durante il Ramadan, per raccogliere consensi fra la popolazione più povera e ignorante in vista delle elezioni di novembre
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Egitto, partiti laici in piazza per dare una sterzata alla rivoluzione dei gelsomini
09/09/2011
Partiti laici egiziani insieme per frenare il dominio dei Fratelli musulmani
16/05/2011
Egitto, ancora scontri fra polizia e manifestanti: 12 morti e quasi 500 feriti
26/01/2013
Giovane leader egiziano: L'Occidente sostenga la nostra lotta contro gli islamisti
25/01/2013
Scade l'ultimatum dell'esercito. Milioni di egiziani affollano piazze e strade
03/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”