27/12/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Decine di morti e migliaia di sfollati per la frana di intere colline di Java

Strade interrotte, difficili anche i soccorsi: si scava con le mani nel fango alla ricerca di sopravvissuti. Sono le peggiori piogge monsoniche da più di 25 anni.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Sono almeno 78 i morti e decine i dispersi per le gravi frane causate da giorni di piogge torrenziali, le peggiori da 25 anni, al centro di Java. Si teme che il bilancio delle vittime peggiori, mentre a migliaia si sono riparati in rifugi temporanei, dopo che gli smottamenti hanno seppellito o spazzato via le loro case.

Esercito, polizia e volontari scavano nel fango anche con le mani, sotto la pioggia incessante, cercando sopravvissuti. I soccorsi sono ostacolati anche dalle molte strade bloccate, che ostacolano l’intervento di mezzi pesanti e l’invio di attrezzature d’emergenza nei villaggi colpiti. Sono state allestite cucine da campo, dopo che bar e ristoranti sono stati chiusi. La televisione ha mostrato la gente fuggire procedendo a fatica nell’acqua alta fino al petto, portando i propri averi sulla testa. I danni sono stati aggravati dal fatto che  nessuno si aspettava frane di questa entità.

Eko Prayitno, capo delle operazioni di soccorso, spiega che i danni maggiori sono avvenuti nel distretto di Karanganyar, dove uno smottamento ha seppellito 61 persone che festeggiavano a tavola il recupero di una casa colpita da una frana il giorno prima. Nel vicino distretto di Wonogiri si teme siano perite 17 persone, travolte nelle loro case dalle frane dopo 12 ore di pioggia.

Nel villaggio di Ngledoksari un’intera collina è collassata sommergendo varie abitazioni. Nella provincia di Java orientale le inondazioni hanno anche danneggiato almeno 100 ettari di campi di riso.

Negli ultimi anni sono diventati molto più gravi i danni causati dalle piogge monsoniche che battono il Paese fino alla fine di febbraio. Esperti ritengono che sia conseguenza della selvaggia deforestazione, anche se molti fanno notare che nella zona le foreste non sono mai state troppo estese. A dicembre 2006 le piogge hanno causato inondazioni e frane nella settentrionale isola di Sumatra, con almeno 100 morti e oltre 250mila sfollati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, oltre 500 morti per inondazioni e frane
24/06/2005
Sri Lanka: sale a 166 morti il bilancio dell’alluvione
29/05/2017 08:52
Kathmandu, centinaia di morti e migliaia di sfollati per il maltempo
14/08/2017 10:22
Sri Lanka, piogge torrenziali: otto morti e 38mila in pericolo
22/05/2018 11:25
Inondazioni in Myanmar, decine di vittime e centinaia di migliaia di sfollati
31/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”