14/08/2018, 11.57
INDIA - CINA
Invia ad un amico

Delhi: governo smentisce di stampare banconote in Cina. Proteste sui social

Un  parlamentare: “Se è vero, ha delle serie implicazioni sulla sicurezza nazionale”. Molte persone chiedono chiarimenti al governo, preoccupate che la sovranità finanziaria venga condivisa con la Cina, con la quale di recente ci sono state forti tensioni sull’altopiano di Doklam.

Delhi (AsiaNews/Agenzie) – C’è preoccupazione e ira nei commenti sui social dopo che le agenzie hanno divulgato ieri la notizia che l’India, insieme ad altri Paesi, stampa le proprie banconote in Cina. Il governo di Delhi smentisce la notizia dicendo che è “senza fondamento”. "Le banconote ufficiali indiane vengono stampate solo dal governo indiano, dal Dipartimento degli affari economici della Banca centrale indiana (Rbi)” dichiara alle agenzie un impiegato del Dipartimento degli affari economici.

La notizia si è sparsa sui social media e l'hashtag #ChinaPrintingRupee è diventato tendenza mondiale. Molti utenti chiedono spiegazioni e lamentano il fatto che la sovranità finanziaria del Paese venga condivisa con la Cina dopo le recenti tensioni sull’altopiano di Doklam, in Bhutan, dove si è rischiato lo scontro tra i due eserciti.

Il parlamentare Shashi Tharoor su Twitter ha chiesto chiarimenti al governo indiano: “Se è vero, ha delle serie implicazioni sulla sicurezza nazionale”. Anche il portavoce del governo dello Stato di Delhi ha affermato che la mossa metterebbe in pericolo la "sovranità finanziaria" dell'India.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sempre più Paesi stampano le proprie banconote in Cina
13/08/2018 11:27
Per il G20 'India' diventa 'Bharat' e si accende la polemica
06/09/2023 15:19
Sfruttamento dei braccianti thai, polemica con Israele
03/12/2018 12:20
I "nuovi" 100 dollari fermano la contraffazione di valuta di Pyongyang
10/10/2013
India, effetti del bando delle rupie: l’economia crolla dall’8% al 6,1%
02/06/2017 09:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”