22/07/2004, 00.00
pakistan
Invia ad un amico

Delitto d'onore e "karo kari" in Pakistan

di Qaiser Felix

Islamabad (AsiaNews) - Crimini dell'onore o "delitti d'onore" sono una pratica primitiva in Pakistan. Da più parti si crede che il Pakistan abbia il più alto numero di delitti d'onore al mondo, malgrado sia difficile fare stime esatte, soprattutto nelle remote zone rurali e tribali.

Il "karo kari", espressione composta da due termini che alla lettera si traducono rispettivamente con "uomo nero" e "donna nera", uccisi con l'accusa di aver avuto relazioni illecite, è praticato soprattutto nelle campagne della provincia meridionale di Sindh.

In altre parti del Paese, soprattutto le donne sono accusate di cattiva condotta sessuale e sono uccise per salvaguardare l'onore della famiglia.

Statistiche ufficiali pubblicate dal Senato pochi giorni fa mostrano che la barbarica tradizione del delitto d'onore (karo-kari) è costata la vita a 4mila tra uomini durante gli ultimi sei anni e che tra gennaio 1998 e  dicembre 2003 il numero delle donne uccise in nome dell'onore era più del doppio di quello degli uomini.

Secondo i dati, nel Punjab si è consumato il più alto numero di karo-kari. Seguono il Sindh, la Provincia della Frontiera del Nord-Ovest (NWFP) e la provincia sud-occidentale del Balochistan. Ma secondo alcune Ong e organi di stampa, circa sei anni fa era nella provincia di Sindh che si registrava il più alto numero di karo kari.

Su un totale di 2.774 vittime tra le donne, 1.578 sono state uccise nel Punjab, 751 in Sindh, 260 nel NWFP e 185 nel Balochistan. Le statistiche degli uomini mostrano che 675 sono stati uccisi nel Punjab, 348 in Sindh, 188 nel NWFP e 116 nel Balochistan.

Nel Paese sono stati registrati solo 3.451 casi, mentre sono 4.010 gli uomini e le donne rimaste vittime del delitto d'onore o karo-kari. Dei 3.451 casi riportati da gennaio del 1998 a dicembre del 2003, un totale di 1.834 casi è stato registrato nel Punjab, 980 nel Sindh, 361 nel NWFP e 276 nel Balochistan.

Faisal Saleh Hayat e Raza Hayat Hiraj dal banco del governo hanno assicurato che in breve tempo il governo proporrà all'esame del Parlamento un disegno di legge contro il delitto d'onore e il karo kari. Martedì 20 luglio il Parlamento ha iniziato un dibattito sull'emendamento della legge penale 2004 presentato dal Partito del popolo pakistano (Pppp), per assicurare pene severe ai responsabili dei delitti d'onore e del karo kari e bloccare i partiti intenzionati a risolvere le dispute senza seguire la procedura legale.

Chaudhry Aitzaz Ahsan dal Pppp, parlando a favore dell'emendamento, ha detto che si dovrebbero modificare alcune parti della legge penale del Pakistan (Ppc), per eliminare il delitto d'onore e la pratica del karo kari, che bisognerebbe considerare omicidio e il colpevole dovrebbe essere punito a vita. Egli ha anche sollecitato i legislatori del Muttahida Majlis-e-Amal (MMA), un'alleanza di sei partiti islamici, e i circoli religiosi a facilitare l'adozione dell'emendamento dal Parlamento, affermando anche che è urgente l'introduzione di un forte sistema di monitoraggio per fermare l'abuso della legge islamica. 





 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan: nel 2005 più di mille uccisi per delitti d'onore
02/05/2006
Balochistan, per un delitto d’onore cinque ragazze sepolte vive
02/09/2008
La Chiesa cattolica pakistana condanna l'uccisione di Hina Saleem
17/08/2006
Vescovo di Mumbai: Delitto d'onore, una barbarie da combattere in famiglia
01/12/2014
Multan: cinque incriminati per l’omicidio della modella Qandeel Baloch, tra cui un imam
04/05/2018 12:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”