24/06/2008, 00.00
TAGIKISTAN
Invia ad un amico

Demolita l’antica sinagoga di Dushanbe per farci un palazzo presidenziale

Il nuovo complesso avrà parchi e fontane e per fargli posto è stato abbattuto un intero quartiere. Gli ebrei nel Paese sono circa 1.000 e non hanno i fondi per costruire un’altra sinagoga.

Dushanbe (AsiaNews/Agenzie) – Demolita l’unica sinagoga di Dushanbe e l’intera zona nel centro della città per costruire un nuovo lussuoso palazzo presidenziale con parchi e fontane.

Per le centinaia di ebrei della capitale questa sinagoga è sempre stata non solo un luogo di culto, ma anche di incontro e dove i numerosi loro poveri potevano avere un pasto caldo gratuito. Ora il governo offre un terreno per costruire una nuova sinagoga, lontano dal centro. Ma la comunità ebraica non ha i fondi per costruirla e spera di ricevere sussidi statali.

La demolizione di un intero quartiere storico del centro città è iniziata nel 2005 e ha lasciato senza casa centinaia di residenti. Nel febbraio 2006 i bulldozer hanno spianato un vecchio bagno rituale, una macelleria ebraica e aule per l’insegnamento religioso. I lavori sono stati fermati per le proteste della comunità ebraica internazionale e persino dell’Unesco. Ma nel 2008 il tribunale distrettuale di Firdavsi (Dushanbe) e poi la corte di appello hanno autorizzato le autorità a riprendere la demolizione.

La sinagoga risale ai primi anni del 1900, quando a Dushanbe c’erano almeno due quartieri ebraici. L’Unione sovietica nel 1952 ha nazionalizzato questa sinagoga e chiuse le altre, ma ha permesso ai fedeli di continuare a pregarci.

Abe Davit Gurevich, rabbino capo per l’Asia centrale, spiega a Radio Free Europe che quando l’Urss è crollata c’erano in Tagikistan almeno 15mila ebrei. Ma in seguito la gran parte di loro è emigrata in Israele o in occidente e ora ce ne sono solo circa mille.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aprirà presto la nuova sinagoga di Dushanbe
30/03/2009
Dushanbe agli altri Paesi ex-sovietici: ogni 'sovversivo' è un terrorista
20/12/2023 08:56
Confini incerti dietro alla guerra ‘infinita’ tra kirghisi e tagiki
21/09/2022 08:54
Trattative tra Dušanbe e Biškek per le frontiere
14/04/2022 08:50
La corruzione in Tagikistan è ‘sistemica’
28/01/2022 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”