26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 01/12/2009 10:24
BANGLADESH
Dhaka, il dramma di una vedova cattolica senza casa né lavoro
di William Gomes
Il marito di Laili Costa è stato assassinato il 14 luglio da un commando armato. I poliziotti non indagano perché la donna non può pagare il “pizzo”. A breve verrà sfrattata e le figlie soffrono di malnutrizione grave. Nel cuore un desiderio: “festeggiare il Natale con le mie bambine”.

Dhaka (AsiaNews) – Non ha una casa, un lavoro, il marito è stato ucciso in circostanze misteriose e le figlie rischiano di morire di fame. È il dramma di una donna cattolica della parrocchia del Santo Rosario, a Dhaka, che ha un solo desiderio: “festeggiare il Natale con le mie bambine”.
 
Laili Costa racconta ad AsiaNews le difficoltà che vive dalla morte del marito: “Il proprietario della prima casa ci ha cacciati. Abbiamo trovato un secondo alloggio, ma a breve dovremo andarcene”. La figlia più grande ha lasciato la scuola “perché non riuscivo a pagare le rette”; la seconda soffre di malnutrizione grave, e potrebbe “morire in ogni momento”.
 
Le difficoltà della famiglia sono iniziate con la morte del marito Joacem Costa (nella foto, scattata durante il matrimonio), un piccolo imprenditore, ucciso lo scorso 14 luglio a colpi di arma da fuoco da un commando. Il fratello di Joacem ha denunciato l’omicidio e teme ritorsioni dalla banda criminale.
 
La donna aggiunge che non può pagare “il pizzo” a Mohamed Moinul Islam, il pubblico ufficiale titolare delle indagini sull’assassinio del marito e, per questo, sinora non ha ottenuto giustizia. Il poliziotto risponde che il fatto “è avvolto nel mistero”, ma la polizia continua a “seguire la vicenda per fare chiarezza”.
 
Laili Costa ha ricevuto la solidarietà di attivisti per i diritti umani e da sacerdoti cattolici. Nessuno, sinora, le ha offerto un lavoro o una casa dove trasferirsi con la famiglia. “Ho paura – conclude la donna – che non potrò nemmeno festeggiare il Natale con le mie figlie”.
 
In Bangladesh i cattolici sono una esigua minoranza. Su una popolazione di circa 143 milioni di abitanti, i musulmani sono circa il 90% della popolazione, il 9,5% è induista e lo 0,3% di fede cristiana. In passato si sono ripetuti attacchi, violenze e persecuzioni contro le minoranze religiose.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
19/02/2010 BANGLADESH
Dhaka, studente cristiano ucciso per meno di un euro
di William Gomes
15/02/2010 BANGLADESH
Dhaka, lotta alla poligamia: moglie evira e uccide il marito
di William Gomes
12/01/2010 LIBANO
Timori e speranze dei cristiani nell’anno del Sinodo delle Chiese del Medio oriente
di Fady Noun
27/08/2009 BANGLADESH
Bangladesh: musulmani minacciano le donne cattoliche del villaggio di Dewtola
di William Gomes
12/04/2010 BANGLADESH
Dhaka, l’opera di volontari cristiani e musulmani per i bambini di strada
di William Gomes

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate