01/10/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, rimosso il ministro delle Poste: ha attaccato Maometto e l'Hajj

di Sumon Corraya
Abdul Latif Siddique ha partecipato a un incontro pubblico con la stampa a New York e ha criticato il pellegrinaggio rituale alla Mecca, uno dei capisaldi dell'islam: "Maometto lo ha creato perché gli arabi erano tutti ladri, e voleva riunirli per generare ricchezza. Mi pare uno spreco di denaro e di manodopera". Denunciato, ora rischia l'arresto.

Dhaka (AsiaNews) - Il governo del Bangladesh ha deciso di rimuovere il ministro per le Poste e le Telecomunicazioni, Abdul Latif Siddique, che nel corso di un'intervista pubblica ha criticato l'Hajj (il pellegrinaggio dei devoti musulmani alla Mecca), alcune figure pubbliche bangladeshi e persino alcune decisioni di Maometto. Ora il politico rischia anche l'arresto, dato che è stato denunciato per diffamazione dall'ex presidente dell'Associazione avvocati di Dhaka, Abed Raza.

Intervenendo a un incontro che si è svolto lo scorso 28 settembre a New York, il ministro ha risposto a una domanda sulla Jamaat-e-Islami, gruppo radicale musulmano: "Sono contrario al loro operato. Ma quello che davvero detesto sono l'Hajj e il Tablighi Jamaat [gruppo legato al movimento Deobandi ndr]. Questo gruppo raduna decine di migliaia di persone ogni anno, che non fanno altro che congestionare il traffico".

L'affondo più pesante è stato riservato però al pellegrinaggio alla Mecca, uno dei cinque pilastri della religione islamica: "L'Hajj non è altro che un enorme furto di manodopera. Circa due milioni di persone sono ora in Arabia Saudita per il pellegrinaggio: non lavorano e non producono. Non fanno altro che ridurre il benessere nazionale. In più, spendono soldi in un Paese straniero. Se spendessero i loro soldi in patria farebbero meglio".

Per il ministro, la "colpa" di tutto questo è di Maometto: "Il figlio di Abdullah era preoccupato dal popolo arabo, che era composto da ladri. Per questo ha deciso di riunire i propri fedeli tutti in uno stesso punto, una volta l'anno, in modo da creare ricchezza".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka produrrà computer portatili 100% made in Bangladesh
02/03/2010
Dopo 60 anni Cina e Taiwan unite dal turismo
12/04/2010
Crescono senza sosta gli investimenti di Taiwan in Cina
26/04/2006
Il Giappone privatizza le Poste, primo ente finanziario del mondo
11/10/2005
Elezioni anticipate: Koizumi è il favorito
11/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”