25/02/2009, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, sparatoria nel quartier generale delle guardie di frontiera

All’origine dello scontro a fuoco un diverbio fra soldati e ufficiali per il mancato pagamento dei salari. Fonti ospedaliere parlano di un morto e otto feriti. Il governo invita i rivoltosi a deporre le armi.

Dhaka (AsiaNews/Agenzie) – Questa mattina all’alba è scoppiata una rivolta all’interno del quartier generale dei Bangladesh Rifle a Dhaka, un gruppo paramilitare addetto al pattugliamento delle frontiere del Paese. Fonti ospedaliere parlano di un morto e otto feriti, la maggior parte dei quali sarebbero civili rimasti coinvolti nello scontro a fuoco.

Due le ipotesi, ancora non confermate, sulle ragioni che hanno originato gli scontri: un diverbio fra ufficiali dell’esercito durante un vertice o una disputa fra soldati e ufficiali per salari non pagati. L’insurrezione del gruppo di paramilitari ha provocato la reazione delle truppe governative, intervenute sul posto per sedare la ribellione.

Fonti locali riferiscono che un gruppo di rivoltosi ha aperto il fuoco all’interno del quartier generale dei Bangladesh Rifle e preso d’assalto un centro commerciale nelle vicinanze. Le vittime sono civili presenti sul luogo, colpiti dal fuoco incrociato fra l’esercito e il gruppo ribelle.

Il governo del neo-eletto premier Sheikh Hasina ha diramato un comunicato ufficiale nel quale invita gli ammutinati a deporre le armi e a ritornare nelle caserme; l’esecutivo si dice inoltre disponibile ad aprire una trattativa per soddisfare le loro richieste.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, si è conclusa la rivolta delle guardie di frontiera
26/02/2009
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Esercito bangladeshi: caccia ai paramilitari fuggitivi
02/03/2009
Dopo il massacro di poliziotti, in molti chiedono al governo di cambiare politica
16/03/2007
La guerriglia nell’Assam celebra Gandhi nel sangue
01/10/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”