23/09/2005, 00.00
Giordania
Invia ad un amico

Dialogo fra cristiani, ebrei e musulmani contro consumismo e fondamentalismo

di Jihad Issa

Scuole e matrimoni misti i luoghi dove cresce la conoscenza fra religioni diverse.Ma è necessario il rispetto dei diritti umani e la libertà religiosa.

Amman (AsiaNews) - Il dialogo interreligioso in Medio oriente deve svilupparsi con chiarezza fra le tre religioni monoteiste (cristianesimo, ebraismo, islam). Per questo occorre conoscersi reciprocamente e trovare elementi e valori comuni che legano le tre tradizioni.

Sono queste alcune delle conclusioni  emerse al termine di un convegno del "Gruppo arabo per il dialogo interreligioso" tenutosi dal 19 al 22 settembre nella capitale giordana. L'incontro, sostenuto dall'Istituto americano per la promozione della pace, ha visto la partecipazione di 40 delegati della regione e un rappresentante degli Stati Uniti.

Abd El salam Daoud El Ebadi, Ministro giordano dei beni religiosi, ha detto che il governo di Amman è pronto a sostenere ogni processo di dialogo, purché basato sul rispetto dei diritti umani e sulla libertà religiosa.

I partecipanti hanno discusso anche dei problemi che frenano il dialogo, quali il fondamentalismo, l'ignoranza dell'altro, la non accettazione della diversità come voluta da Dio creatore.

Il dialogo interreligioso si sta sviluppando anche in alcune nuove situazioni: i matrimoni misti e l'afflusso di studenti musulmani nelle scuole cristiane. Da tempo le famiglie musulmane preferiscono l'educazione nelle scuole tenute dai religiosi cattolici.

Il messaggio finale del convegno condanna il consumismo e il fondamentalismo e chiede a tutti di avere cura delle famiglie miste, sottoposte a pressioni ed emarginazioni. Il messaggio esorta tutti a intensificare gli sforzi per stabilire la pace in Sudan, Iraq, Terra Santa, domandando una patria per i palestinesi, con Gerusalemme "capitale per ogni religione".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Musulmano dell’India: il papa in Terra Santa fonte di pace e dialogo
11/05/2009
Vescovo di Gerusalemme: Il trattato interreligioso, una svolta nelle relazioni fra cristiani e musulmani
24/04/2013
L'incontro con Cristo per ogni uomo, l'eredità di don Giussani in Asia
22/02/2005
La comunità internazionale intervenga per i Luoghi Santi
24/11/2004
Zamboanga, per riscoprire la spiritualità di islam e cristianesimo
14/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”