11/05/2006, 00.00
Stati Uniti – Cina
Invia ad un amico

Dissidenti cinesi cristiani da Bush per parlare della libertà religiosa in Cina

La decisione di confrontarsi sull'argomento "riflette la sempre minor pazienza di Bush nei confronti delle restrizioni alla libertà religiosa, fra cui il tentativo di estromettere il Vaticano dalla gestione delle nomine episcopali cattoliche"

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Un gruppo di dissidenti cinesi cristiani incontrerà oggi alla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, per discutere con lui della situazione della libertà religiosa in Cina.

Del gruppo, molto critico riguardo al controllo di Pechino sulle religioni, fanno parte Yu Jie, scrittore cristiano evangelico di Pechino, Li Baiguang e Wang Yi: i tre hanno già annunciato di voler tornare in patria dopo la visita agli Usa. All'incontro parteciperà anche Bob Fu, ex pastore protestante non ufficiale di Pechino, che ora dirige la China Aid Association, organizzazione con base in California che monitora la situazione dei cristiani in Cina.

Per Fu, l'incontro "riflette la sempre minor pazienza di Bush nei confronti delle restrizioni che il regime comunista impone alle religioni, compreso il tentativo di estromettere il Vaticano dalla gestione delle nomine episcopali cattoliche". "Questo meeting – spiega – manda un segnale forte a Pechino: Bush è molto determinato, sulla questione.

Per Yu, che fa parte di una congregazione cristiana non ufficiale, "la piccola, ma in crescita, parte di cristiani coinvolti nella politica potrebbe aver attratto l'interesse del vertice statunitense. Questo è un fenomeno nuovo: giovani sostenitori della democrazia e dei diritti umani che hanno abbracciato Cristo".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ottawa accusa la Banca per lo sviluppo voluta da Pechino di 'dominio comunista' e congela i rapporti
17/06/2023 10:51
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Con il processo agli avvocati, naufraga lo “stato di diritto” promesso da Xi Jinping
16/09/2016 15:29
Pechino smorza le polemiche su Google e censura le notizie in rete
16/01/2010
La Cina che chiude le porte ed ha paura del papa
05/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”