12/11/2012, 00.00
GIAPPONE – COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Dokdo/Takeshima, Tokyo e Seoul pronti a trattare

Dopo la visita a sorpresa di Lee Myung-bak sulle isole contese, che aveva fatto infuriare i giapponesi, arriva un summit bilaterale con il premier Noda previsto per l’incontro Asean di Phnom Penh.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - I governi di Giappone e Corea del Sud si sono accordati per un incontro formale entro la fine di novembre che ha lo scopo di "pacificare" la situazione diplomatica su un gruppo di isole contese, che Tokyo chiama "Takeshima" e Seoul "Dokdo". Lo scorso agosto, il presidente coreano conservatore Lee Myung-bak ha compiuto una visita a sorpresa sulle isolette - rivendicate da entrambe le nazioni - che ha fatto infuriare il Sol Levante.

Nello specifico, il gesto di Lee ha assunto un significato più ampio dato che il presidente è sbarcato qualche giorno prima del 15 agosto, giorno in cui il Giappone ricorda la propria sconfitta nella II Guerra mondiale e la Corea la fine della dominazione nipponica. Come nel caso delle Diaoyu/Senkaku, l'altro arcipelago conteso (ma con la Cina), non si conosce il valore di queste isole. Tuttavia, da un punto di vista politico esse hanno enorme rilevanza.

Il premier giapponese Yoshihiko Noda e il presidente Lee si sono già incontrati ai margini del summit dell'Apec di settembre, ma dal punto di vista formale è ancora tutto fermo. Ora le due cancellerie confermano un meeting bilaterale per il 18 novembre, in occasione dell'incontro Asean di Phnom Penh.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, Tokyo, Seoul: sulle isole contese, sfumano i venti di pace
07/09/2012
Cresce la tensione fra Seoul e Tokyo sulle isole Dokdo/Takeshima
14/08/2012
Lee Myung-bak visita le isole contese da Tokyo e Seoul
10/08/2012
Isole Dokdo-Takeshima, continua la tensione diplomatica fra Tokyo e Seoul
03/07/2006
Per due isolette si rialza la tensione tra Tokyo e Seoul
26/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”