26/06/2019, 08.39
HONG KONG
Invia ad un amico

Donald Tsang, ex capo dell’esecutivo, dichiarato innocente dopo 4 anni

di Paul Wang

Per la Corte di appello finale, le azioni di Tsang non possono essere considerate “criminali”. L’ex governatore di Hong Kong ha ringraziato la Corte, la moglie Selina e la sua comunità cattolica che lo hanno sempre sostenuto.

Hong Kong (AsiaNews) – Dopo quattro anni di battaglia legale, di prigionia e di cure ospedaliere, oggi Donald Tsang, ex capo dell’esecutivo, è stato dichiarato innocente dalla Corte di appello finale del territorio. I giudici hanno deciso all’unanimità che le accuse alle azioni dell’ex governatore di Hong Kong (dal 2005 al 2012) non erano abbastanza serie da essere considerate criminali. Per i giudici, i procuratori non sono riusciti nemmeno a dimostrare che le azioni di Tsang fossero “deliberate”.

In un messaggio registrato, Donald Tsang ha ringraziato la Corte, la moglie Selina Tsang Pou Siu-mei  che gli è stata “sempre a fianco” e la sua comunità. Tsang è noto per essere un devoto cattolico.

Le accuse contro Tsang sono emerse nel 2015. Egli era ritenuto colpevole di aver tenuto nascosto un suo progetto di prendere un appartamento di tre piani in un quartiere esclusivo di Shenzhen (Cina), dove lui voleva ritirarsi dopo la pensione. È stato rivelato che il proprietario dell’appartamento era il ricco cinese Bill Wong Cho-bau, maggior investitore di una radio che ha poi ottenuto la licenza per l’emissione ad Hong Kong. Tsang era accusato di conflitto di interessi e di aver scambiato i permessi per la radio con l’uso dell’appartamento. Per questo ha subito due processi ed è stato condannato a 20 mesi nella prigione di Stanley. La sua pena era stata poi ridotta a 12 mesi. In quel periodo egli ha avuto molti problemi legati alla salute e doveva essere spesso trasportato in ospedale.

Secondo il South China Morning Post, per spese legali e cauzioni, Tsang ha speso oltre un milione di dollari di Hong Kong.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Grazie a Pechino, Donald Tsang di nuovo Capo dell’Esecutivo
26/03/2007
Donald Tsang, ex leader di Hong Kong, ricoverato in ospedale dopo la sua condanna in appello
20/07/2018 09:06
Donald Tsang, ex governatore di Hong Kong, condannato a 20 mesi di carcere
22/02/2017 12:10
Iniziato il processo per corruzione contro l’ex capo dell'esecutivo di Hong Kong
03/01/2017 11:02
Arrestati i “fratelli del mattone”, crolla il titolo Sun Hung Kai
30/03/2012