02/12/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Dopo 26 anni solo Chiesa e ong assistono le vittime del disastro di Bhopal

di Santosh Digal
In 500 protestano davanti agli ex stabilimenti della Union Carbide per ricordare le vittime della fuga di gas che il 2 dicembre 1984 ha ucciso 20mila persone. A tutt’oggi nessuno dei responsabili della tragedia ha pagato per i propri crimini.

Bhopal (AsiaNews) – La popolazione di Bophal (Madhya Pradesh) ricorda oggi le vittime della fuga di 40 tonnellate di gas tossico che il 2 dicembre 1984 ha fatto 20mila vittime e intossicato quasi 600mila persone.  Questa mattina oltre 500 persone rese disabili dall’inalazione del gas hanno manifestato davanti agli ex stabilimenti della Union Carbide, multinazionale statunitense responsabile del disastro.

“Dopo 26 anni di sforzi - afferma ad AsiaNews fratel Michael Francis, del Seminario maggiore di S. Carlo - le vittime della tragedia di Bophal guardano ancora al governo  e sperano un giorno di ottenere giustizia. Ma la giustizia ritardata è giustizia negata”.

A tutt’oggi, Warren Anderson, l’allora presidente di Union Carbide Corporation è latitante. Le otto persone condannate a due anni di reclusione lo scorso 9 giugno sono già libere su cauzione.

Fratel Francis sottolinea che in questi anni solo Chiesa e organizzazioni non governative si sono prese cura delle vittime, fornendo loro assistenza medica e legale. “In questa circostanza difficile – aggiunge – la popolazione di Bophal continuerà la sua battaglia, mostrando al mondo i danni delle intossicazioni chimiche provocate dal comportamento irresponsabile delle multinazionali”.  

Provocato da una fuga di 40 tonnellate di isocianato di metile (cianuro)  dallo stabilimento di pesticidi della Union Carbide, il disastro di Bophal è considerato una delle più gravi tragedie ambientali della storia. A tutt’oggi i dati sono incerti.  Le stime sul numero di avvelenamenti causati dal gas tossico parlano di almeno cinquemila persone uccise poche ore dopo la fuga, 15mila nei mesi successivi. I disabili permanenti sarebbero superiori a 150 mila. Il governo del Madhya Pradesh considera ormai l’area fuori pericolo, ma negli ospedali di Bophal si presentano ogni giorno 6mila persone con problemi respiratori, motori e celebrali legati alla tragedia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La piaga di Bophal è ancora viva dopo 25 anni
03/12/2009
Attivista indiano: sentenza su Bhopal, “simbolo” di una giustizia fallimentare
09/06/2010
Bhopal, dopo 26 anni la sentenza: due anni di carcere per 15mila morti e 600mila intossicati
07/06/2010
L'inquinamento atmosferico della Cina colpisce gli Stati Uniti
31/07/2006
Disastro X-Press Pearl: uccisi esemplari di 275 specie marine
27/07/2021 13:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”