26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 16/10/2009 10:35
FILIPPINE
Dopo 7 giorni, si cercano ancora dispersi del tifone Parma
di Santosh Digal
Finora i morti sono 375 e i villaggi sono raggiungibili dai soccorsi solo in elicottero. Nelle province di Pangasinan e Benguet la Chiesa distribuisce aiuti a oltre 1000 famiglie di sfollati. Ribelli maoisti ed esercito annunciano un temporaneo cessate il fuoco per intensificare gli aiuti.

Manila (AsiaNews) – A sette giorni dal passaggio del tifone Parma, si scava ancora tra le macerie  nei villaggi delle province di Pangasinan e Benguet (nord delle Filippine), dove 48 persone risultano tuttora disperse. Intanto il vescovo in persona e gruppi di volontari cattolici distribuiscono viveri a oltre 1000 famiglie. “ Stiamo incoraggiando tutti gli studenti delle scuole cattoliche a portare viveri e denaro per la popolazione alluvionata – afferma il mons. Giacinto Josè, vescovo di Urdentata – molti hanno offerto di dare la loro paghetta settimanale”.

Il tifone Parma ha colpito nella notte tra il 7 e l’8 ottobre le province interne dell’Isola di Luzon, provocando frane e allagamenti che hanno spazzato via interi villaggi. Finora i morti sono 375 e 185 i feriti. Secondo il National Disaster Coordinating Council  sono state coinvolte nella tragedia circa 3 milioni di persone di cui 83mila si trovano ancora nei centri di raccolta. Nelle aree più interne la mancanza di ponti e strade rallenta i soccorsi costretti a raggiungere i centri abitati in elicottero o a piedi.

Nella diocesi la maggior parte delle scuole cattoliche e delle parrocchie sono ora centri di accoglienza per i senzatetto. Qui clero, studenti e le poche famiglie non alluvionate distribuiscono ogni giorno viveri e altri beni di prima necessità, spesso provenienti dalle loro stesse case. “E’ bello vedere così tante persone disposte ad aiutare i loro vicini – afferma sr. Audrey Bejer, benedettina – in questa particolare situazione non c’è differenza tra ricchi e poveri, tutti cercano di sopravvivere e salvarsi”. La religiosa aggiunge che “la Chiesa sta facendo del suo meglio per estendere la sua presenza nelle aree colpite, soprattutto per aiutare e consolare la popolazione rifugiata nei centri di raccolta”.   

Ribelli maoisti del Cordillera People’s Democratic Front ed esercito annunciano sette giorni di cessate il fuoco per permettere la ricostruzione dei villaggi. Il portavoce del gruppo, Martin Montano, invita “tutti gli attivisti e i rivoluzionari ad avere parte attiva nelle ricerche, nella distribuzione dei viveri e nel recupero delle vittime”.    

In totale il tifone Parma e la tempesta Ketsana, quest’ultima avvenuta il 26 settembre, hanno fatto 760 morti e danni alle infrastrutture per 210  milioni di euro.   


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
08/10/2009 FILIPPINE
Migliaia di studenti cattolici in aiuto alla popolazione alluvionata
di Santosh Digal
18/10/2010 FILIPPINE
Il super-tifone Megi colpisce il nord di Luzon. Un morto
06/10/2009 FILIPPINE
L’aiuto della Chiesa agli alluvionati di Manila
13/11/2009 FILIPPINE
Tifoni: 300mila famiglie filippine ancora bisognose di aiuto
di Santosh Digal
03/10/2009 FILIPPINE
Il tifone Parma risparmia la popolazione già colpita dalla tempesta Ketsana
di Santosh Digal

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate