04/11/2014, 00.00
INDIA - PAKISTAN
Invia ad un amico

Dopo l'attacco dei talebani, Pakistan e India celebrano insieme l'ammainabandiera

Gesto di distensione tra i due eserciti. Istituito nel 1959, il rituale attira ogni giorno migliaia di persone. La polizia di Islamabad rinviene un carico di armi ed esplosivi lungo il confine.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - In modo inaspettato, Pakistan e India ieri hanno eseguito insieme la cerimonia dell'ammainabandiera a Wagah (Lahore), unico punto di passaggio via terra tra i due Paesi, dove il 2 novembre si è consumato un violento attentato. In un primo momento infatti, Islamabad e Delhi avevano cancellato il tradizionale rito, a cui ogni giorno cittadini di entrambe le nazioni assistono. I ranger pakistani hanno riferito alle alte sfere della Border Security Force (Bsf) indiana la loro disponibilità ad eseguire la cerimonia, che si è svolta alle 16 (ora locale).

I talebani pakistani del Tehreek-e-Taliban Pakistan(Ttp) hanno rivendicato il gesto, ma altri gruppi militanti - fra i quali Jundullah - rivendicano la paternità dell'attentato. Nell'attacco più di 60 persone hanno perso la vita e oltre 200 sono state ferite.

Ogni giorno al tramonto migliaia di indiani e pakistani si recano a Wagah per assistere al rituale dell'ammainabandiera. Istituito nel 1959, solo nel 1971 - durante la guerra tra Pakistan occidentale e orientale - non è stato eseguito.

Il Lt-Gen. Naveed Zaman, comandante del corpo militare nel Punjab, ha dichiarato che l'esecuzione della cerimonia "prova che i terroristi non possono spezzare la morale e lo zelo della nazione".

Intanto, la sicurezza è stata aumentata per un ulteriore chilometro dall'ingresso principale, dove si svolge la cerimonia dell'alzabandiera. Gli autobus che trasportano i visitatori hanno subito stretti controlli. Ieri la polizia pakistana ha rinvenuto un "enorme" carico di armi ed esplosivi vicino al confine.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo l'attentato a Wagah, talebani "pronti ad attaccare l'India"
05/11/2014
Solidarietà alle vittime dell'attentato alla moschea di Peshawar
02/02/2023 13:21
Peshawar: sale a 8 morti e 120 feriti il bilancio dell’attentato alla madrassa Zubbairyah
28/10/2020 11:29
Lahore, kamikaze talebano attacca un raduno religioso: 9 morti
15/03/2018 08:56
Peshawar, attentato in moschea: oltre 30 i morti
30/01/2023 13:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”