24/05/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Dopo l’inondazione, alto il rischio di malattie infettive ed epidemie

di Melani Manel Perera
L’acqua si ritira con lentezza, ancora pieni i campi profughi. Ora è alto il rischio malattie ed epidemie, necessaria grande attenzione alimentare. Chi torna a casa deve stare attento ai morsi di serpente.

Colombo (AsiaNews) – Inizia a ritirarsi l’inondazione che ha sommerso interi villaggi negli occidentali distretti di Gampaha, Colombo e Kalutara, con un bilancio ufficiale di almeno 20 morti e oltre 606mila sfollati. Ora le autorità sanitarie ammoniscono contro il rischio di infezioni e malattie da raffreddamento e raccomandano di bere solo acqua bollita.

Il deflusso delle acque è lento nel distretto di Gampaha, specie nelle aree come Kelaniya, Mahara, Ja-ela e Katana, le più colpite dalle piogge torrenziali proseguite ininterrotte per oltre una settimana. Rimangono affollati molti campi profughi.

Anura Jayasinghe, epidemiologo consulente del ministero della Sanità, spiega che “l’inondazione può portare rifiuti nelle fonti di acqua potabile e inquinarle. Sorgenti, laghi e canali sono molto vulnerabili”. C’è un alto rischio di malattie infettive come tifo, epatite A, dissenteria, colera, rabbia, dengue, leptospirosi, influenza virale e altre, non è possibile bere l’acqua del rubinetto anche perché –aggiunge l’esperto- le frequenti interruzioni dell’elettricità possono avere danneggiato i procedimenti di potabilizzazione.

Egli consiglia la popolazione di stare molto attenta all’insorgere dei sintomi tipici di queste malattie e di bollire l’acqua prima di berla.

Il dottor A. Balasooriva, pure consulente dell’Ufficio per l’Educazione sanitaria, avverte di non mangiare verdura cruda, per qualche giorno, ma di pulirla bene prima.

Un altro flagello è la maggior presenza di serpenti. Nel solo distretto di Gampaha ci sono stati almeno 30 ricoveri per morsi di serpente, con le vittime colpite soprattutto quando sono tornate a casa per prendere cose essenziali. La dottoressa Teia Perera dell’ospedale di Ragama dice che ci sono stati molte persone morsi da cobra e vipere di Russel, ma non ci sono stati casi mortali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In Sri Lanka è polemica sui kit per la raccolta del sangue “scaduti”
15/10/2008
Almeno 20 morti e oltre 500mila sfollati per le inondazioni
22/05/2010
Studio: sottostimati i dati sulla malaria, i malati sono 515 milioni
10/03/2005
Chennai, cooperativa di tribali fornisce antidoto contro il morso dei serpenti
05/12/2016 09:51
Inondazioni e valanghe: 15 morti e migliaia di sfollati. Cristiani in prima linea nei soccorsi
06/07/2017 12:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”