18/01/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Due anni di lager a un contadino: aveva denunciato a giornalisti stranieri l’esproprio delle terre

Per aver parlato con i giornalisti, il contadino è accusato di “aver messo in pericolo la sicurezza dello Stato”. Un avvertimento prima delle Olimpiadi: Pechino garantisce libertà di stampa per i giornalisti stranieri, ma proibisce la libertà di espressione per la sua popolazione.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Un contadino dell’Heilongjiang che aveva tentato di recuperare terreni sequestrati è stato condannato ieri a 2 anni di lavori forzati per aver denunciato il fatto a giornalisti stranieri. La motivazione della condanna è “aver messo in pericolo la sicurezza dello stato”.

Yu Changwu, 52 anni, è stato condannato senza processo, dopo aver già subito un mese di detenzione. Yu e altri contadini sono colpevoli di aver denunciato in pubblico il governo locale del villaggio di Fujin per il sequestro di 966 ettari di terreno. A un incontro di tutto il villaggio Yu si è alzato e ha ricordato alla popolazione che tutta quella terra apparteneva ai 900 abitanti del villaggio. Un atro contadino,sostenitore di Yu, è stato arrestato la scorsa settimana.

La condanna di Yu  alla “rieducazione attraverso il lavoro” è una condanna mite: per reati gravi la Cina prevede non il lager, ma la prigione. L’accusa però è gravissima: Yu avrebbe attentato “alla sicurezza dello stato” e questo perché lui ha denunciato l’esproprio a giornalisti stranieri.

La sentenza sembra una velata minaccia per mettere in guardia i contadini dal rivelare i loro problemi ai giornalisti stranieri nella prospettiva delle Olimpiadi. Secondo i nuovi regolamenti sui media varati mesi fa per le Olimpiadi, dal 1° gennaio al 1°ottobre 2008 i giornalisti stranieri hanno libertà di visitare luoghi e fare interviste con chiunque. Altri regolamenti per i giornalisti locali vietano la pubblicazione e il passaggio di notizie “sensibili” a giornalisti stranieri. Fra le notizie “sensibili” vi sono manifestazioni, denunce di corruzione, rivolte, ecc…

La sentenza contro Yu mostra che la Cina garantisce la libertà dei giornalisti stranieri, ma non garantisce la libertà di espressione della sua popolazione.

Secondo il governo cinese, le dispute sul possesso dei terreni sono la causa di oltre il 50 % di tutte le proteste sociali nel Paese. Secondo il ministero delle terre, nel 2006 vi sono stati 131 mila casi di requisizioni indebite di terreni, per circa 100 mila ettari di terreni, un’estensione che supera del 76% quella del 2005.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rivolte in Yunnan e Hainan: la polizia spara sulla folla
22/04/2008
Hebei: uccisi 6 contadini che resistono all'esproprio delle terre
16/06/2005
Il figlio di Li Peng implicato nel massacro dei contadini di Shengyou
23/06/2005
Hebei: Frigoriferi per i cadaveri dei contadini uccisi in attesa di giustizia
21/06/2005
Come 5 anni fa: il villaggio di Wukan sotto “il pugno di ferro” della polizia
18/06/2016 12:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”