23/12/2011, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Due autobombe a Damasco: “Di al Qaeda”; “No, del governo”

Il bilancio provvisorio è di 30 morti e centinaia di feriti, fra militari e civili. La tesi ufficiale è che gli attacchi sono operai di terroristi. L’opposizione pensa che siano opera dello stesso governo per inibire le manifestazioni contro Assad.
Damasco (AsiaNews) – Due autobombe sono scoppiate stamane nella capitale siriana, uccidendo almeno 30 persone e facendo un centinaio di feriti. La versione ufficiale è che i due attentati sono opera “di al Qaeda”, come ha detto subito la televisione statale. Ma l’opposizione sospetta che le bombe siano opera dello stesso governo per bloccare le manifestazioni previste per oggi, mentre a Damasco sono presenti i primi 30 osservatori della Lega araba.

Le due esplosioni sono avvenute nel distretto di Qaboun e in quello di Mezzeh, rispettivamente a ovest e a est nella capitale, colpendo due edifici della pubblica sicurezza. Nell’attacco sono morti molti militari e civili.

Le differenti interpretazioni sugli attacchi ricalcano quelle sulla rivolta che da nove mesi scuote la nazione. L’opposizione vuole mettere fine alla dittatura di Assad e alle crudeltà dell’esercito, che da mesi spara sui manifestanti. Per il governo le dimostrazioni e le morti sono opera di “bande di criminali terroristi”.

L’attacco giunge all’inizio della missione della Lega araba, che ha invito osservatori per verificare la possibilità di un piano di pace che faccia terminare le violenze. La missione però è stata limitata dalle richieste di Damasco, per “motivi di sicurezza” (22/12/2011 Dubbi sulla missione della Lega araba a Damasco). L’opposizione afferma che la Siria ha accettato gli osservatori della Lega araba solo per evitare che il suo caso venga discusso al Consiglio di sicurezza dell’Onu.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Osservatori della Lega Araba a Damasco. Nuovo bagno di sangue a Homs
27/12/2011
Siria: proteste contro il capo degli osservatori implicato nel genocidio in Darfur
30/12/2011
Siria: la Lega araba decide l’invio di altri 26 “osservatori”
29/12/2011
Siriani delusi dalla Lega araba, che giudica “rassicurante” la situazione a Homs
28/12/2011
La Siria e il "no" alla Lega araba: è in gioco il panarabismo
07/09/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”