18/12/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

E’ iniziata la tradizionale novena della "messa del gallo"

di Santosh Digal
Per nove giorni fino al Natale milioni di persone di ogni età si trovano in chiesa prima di andare a lavorare. E’ un importante momento per prepararsi alla gioia della Natività insieme alla famiglia. Anche all’estero i filippini sono fedeli alla novena.

Manila (AsiaNews) – E’ iniziato il 16 dicembre il tradizionale “Simbang Gabi”, con milioni di filippini nell’intero Paese che hanno sfidato un aspro vento per riunirsi in chiesa di prima mattina per l’inizio della novena che conclude l’Avvento.

La novena prepara alla natività di Cristo ed esprime la fede che Dio si è incarnato in Gesù, è morto e risorto. E’ detta anche “Misa de Gallo” (Messa del Gallo) o “Misa de Aguinaldo” (Messa del Dono), perché ha luogo al primo albeggiare e conferma la forte anima cattolica dei filippini; è un “sacrificio per amore” che richiede di alzarsi presto in giorni di normale lavoro.

Il padre gesuita Victor S. Salanga spiega ad AsiaNews che “le messe della novena sono celebrate all’alba o la notte prima e i filippini vi partecipano per prepararsi al dono della nascita di Gesù”.

Jasica De Cruz, 24 anni, impiegata al Palazzo presidenziale a Manila, dice che “è la nostra preparazione spirituale per la nascita del Salvatore, immenso dono di Dio all’umanità. Il suono delle campane che ci chiama alla Messa, le lanterne che illuminano la via, la carole che sentiamo, tutto ci rammenta che il Natale è prossimo”.

L‘arcidiocesi di Manila dice che il Simbang Gabi è “un momento pieno di significato, perché rafforza i legami familiari nel periodo in cui la nostra fede è confermata. I fedeli sentono di più la presenza del Signore, perché si preparano al Natale, la natività di Cristo”.

E’ l’inizio di un periodo di gioia da comunicare durante le tradizionali vacanze con la famiglia, come avviene nel Paese da generazioni. La tradizione risale al 1565, quando il conquistador spagnolo Miguel Lopez de Legazpi celebrò la prima festa della Natività nel Paese. Questa novena all’alba è iniziata nel 1587 in Messico, quando il frate Diego de Soria, priore del convento di S. Agostino Acolman, chiese al Papa il permesso di tenere le messe di Natale per i contadini che si alzavano presto per andare a lavorare.

Quest’anno alla Messa dell’alba le chiese di Manila sono piene di fedeli, giovani e anziani che pregano Dio con gioia e partecipazione. Molti dicono che si sono alzati alle 3 del mattino, per essere presenti in chiesa tra i primi e per evitare il traffico caotico della mattina presto.

Anche per i 7,3 milioni di lavoratori filippini all’estero il Simbang Gabi è un’importante ragione per tornare a casa per Natale. Chi non può tornare, cerca di mantenere la tradizione dove lavora. A Dubai la novena si svolge presso la chiesa St. Mary. Il parroco Nen Bunag dice che ci partecipano circa 4mila filippini ogni notte. E’ iniziata un giorno prima, dal 15 al 23 dicembre, perché “la chiesa è molto impegnata per la preparazione delle celebrazioni del 24 e del 25 dicembre”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con la 'Messa del Gallo', i cattolici si preparano alle celebrazioni del Natale
18/12/2017 12:14
Manila, il card. Tagle apre la novena di Natale: No ad ansia, bullismo e prepotenza
18/12/2018 12:53
Novena di Natale per gli alluvionati, milioni di filippini alla “messa del gallo”
17/12/2009
Filippine, con la “messa del gallo” si aprono le celebrazioni del Natale
17/12/2008
Filippine, coi poveri la 'Messa del gallo' verso il Natale
17/12/2023 11:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”