26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/12/2008 12:35
ISRAELE-PALESTINA
E’ di almeno 70 morti il primo bilancio della rappresaglia israeliana contro Hamas
Aerei con la stella di David stamattina hanno cominciato ad attaccare obiettivi dei fondamentalisti. Il presidente Peres nega che il suo Paese voglia rioccupare Gaza. L’Egitto tenta di frenare le violenze.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – E’ di almeno 70 morti, stando a fonti palestinesi, il bilancio dell’atteso attacco israeliano contro la Strisca di Gaza. Annunciata da giorni la rappresaglia israeliana è arrivata dopo che Hamas aveva dichiarato di non voler rinnovare la tregua informale in atto da sei mesi e dopo la ripresa dei lanci di decine di razzi Qassam contro città e villaggi israeliani vicini al confine.
 
Oggi, aerei israeliani hanno lanciato almeno 30 missili: fonti israeliane sostengono che ad essere presi di mira sono soprattutto i centri della polizia di Hamas. Anche il porto di Gaza sarebe seriamente danneggiato. Nuvole di fumo nero si innalzano dalla città. Un testimone ha raccontato che è stato centrato il quartier generale della sicurezza dei fondamentalisti e che sono una cinquantina le persone colpite. Nessun commento da parte dell’IDF, l’esercito israeliano.
 
A livello politico, lo Stato ebraico torna a ripetere che scopo delle incursioni è fermare i lanci di razzi contro il territorio israeliano. In una intervista pubblicata oggi dal quotidiano panarabo Asharq al-Awsat, il presidente israeliano Shimon Peres afferma che il suo Paese compirà “tutti i passi necessari” a fermare i lanci, ma che “non ha intenzione di scatenare una guerra regionale” e nega che le operazioni militari in corso abbiano il fine di rioccupare o di rientrare a Gaza.
 
Sul piano internazionale, funzionari egiziani hanno detto alla Radio israeliana che Il Cairo si sforza di evitare una ulteriore escalation di violenza. Un rappresentante del capo dell’intelligence egiziana, Omar Suleiman - che aveva mediato per ottenere la tregua di sei mesi tra Hamas e Israele – ha espresso le preoccupazioni del Cairo ad uno dei maggiori esponenti di Hamas, Mahmoud Zahar.
 

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
29/02/2008 ISRAELE-PALESTINA
Si infittiscono i segnali dell’approssimarsi dell’attacco terrestre contro Gaza
25/06/2008 ISRAELE-PALESTINA
Chiusi i valichi di confine con la Striscia di Gaza
09/05/2006 palestina - israele
Haniyeh chiede di sospendere i lanci di razzi contro Israele
02/07/2009 ISRAELE - PALESTINA
Amnesty: I crimini di guerra di Israele e di Hamas a Gaza
di Joshua Lapide
03/08/2010 GIORDANIA-ISRAELE-EGITTO
Scambi di accuse per il lancio di razzi su Eilat e Aqaba

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate