23/03/2015, 00.00
TAIWAN-CINA
Invia ad un amico

E' morto il p. Aloysius Berchmans Chang, grande teologo in lingua cinese

di Xin Yage
Originario di Suzhou (Jiangsu), ha studiato in Europa e Filippine. Ha insegnato per 41 anni all'università FuRen. Ha spiegato in cinese le acquisizioni del Concilio Vaticano II e ha lavorato per far comprendere il Vangelo in una prospettiva culturale cinese.

Taipei (AsiaNews) - Quest'oggi, nella parrocchia della Sacra Famiglia a Taipei, si sono svolti i funerali di p. Aloysius Berchmans Chang (張春申神父, chiamato affettuosamente "Father ABC").

Nato nel 1929 a Suzhou, nella provincia del Jiangsu (中國江蘇省蘇州) in Cina continentale è stato uno dei più famosi teologi di lingua e cultura cinese. Morto domenica 15 marzo all'età di 86 anni, era entrato nella compagnia di Gesù nel 1947, aveva studiato teologia a Roma e si era laureato nel 1966, poco dopo la fine del Concilio Vaticano II.

"Autore di più di 60 libri, era una persona onestissima e amichevole" ci racconta il responsabile della biblioteca dove, anche dopo essere andato in pensione, padre Chang si recava a consultare libri. "Dopo gli studi in Europa e nelle Filippine, nel 1967 era tornato a Taiwan e aveva iniziato a insegnare e scrivere libri per diffondere la nuova teologia tra il pubblico semplice, le parrocchie e i nuovi convertiti al cristianesimo".

Padre Chang ha guidato innumerevoli seminari di approfondimento teologico, per esempio molto famoso 1982 ha guidato una serie di lezioni divulgatissime su "Sessualità, matrimonio e famiglia", e soprattutto quello del 1976 che ha radunato molti esperti, intitolato "Costruire la chiesa locale".

Dal 1969 ha iniziato una serie di saggi teologici usciti ogni tre mesi intitolati: "Collezione teologica" (神學論集).  Quella serie ha raccolto contributi di tantissimi teologi, raggiungendo il numero di 116 collaboratori nel giro dei primi due anni.

"Non c'era un altro scrittore più prolifico e un altro teologo che sapesse collaborare e coinvolgere i colleghi come padre Chang. Gli dobbiamo tantissimo. Quello che ha fatto negli anni settanta ha posto le basi per le lezioni di teologia che portiamo avanti ancora oggi" afferma padre Mark Fang (房志榮神父) uno dei suoi carissimi amici.

Padre Chang ha insegnato per 41 anni nella Facoltà di Teologia della Nuova Città di Taipei, all'interno dell'Università FuRen (輔仁大學), andando in pensione nel 2008.

In particolare due libri sono diventati molto usati, famosi e diffusi nella comunità cinese: "The Inspiration of Scripture" (聖經的寫作靈感) in cui presentava in maniera semplice ma dettagliata le basi della rivelazione cristiana e "Chinese meditations" (中國靈修芻議) che affrontava il tema della preghiera e della meditazione a partire dalla cultura della dinastia Song (nel quattordicesimo secolo), comparandola con lo stile più occidentale. Questo libro è diventato un best seller perché, scritto a partire da una prospettiva cinese riesce a penetrare il nucleo della tradizione cristiana e a decifrarne gli elementi essenziali traducibili nella cultura orientale.

"Era una persona molto semplice, la sua camera era quasi vuota, quando pubblicava un libro lo donava alla biblioteca, dove faceva ricerca e scriveva le sue nuove opere. Era laborioso e in contatto con la gente reale, non scriveva per il gusto di pubblicare e non insegnava per il gusto di far sentire la sua voce. Il suo scopo era sempre quello di venire incontro ai problemi e alle situazioni reali" dice padre Luciano Morra (墨郎神父), per molti anni suo superiore di comunità.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’inculturazione della teologia, chiave per la libertà religiosa in Cina
21/06/2016 14:44
Una marcia per difendere i diritti degli aborigeni
24/07/2004
I vescovi taiwanesi in visita ad limina in Vaticano
10/05/2018 12:55
Il Dalai Lama visita i sopravvissuti nei luoghi distrutti dal tifone Morakot
31/08/2009
Luci ed ombre nella vita della Chiesa in Asia
27/12/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”