22/11/2004, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

East Java: 10 bambini morti per un'epidemia di dissenteria

Jakarta (AsiaNews) – Almeno 10 bambini morti e altri 1.300 ricoverati: è il drammatico bilancio di un'acuta epidemia di diarrea, che ha colpito la provincia di Java Orientale nell'ultima settimana. Ieri il dipartimento locale del ministero della Sanità, Java, ha dichiarato che l'epidemia potrebbe interessare oltre 660 villaggi in diverse zone della provincia.

"L'epidemia ci ha messo in ginocchio – dichiarano fonti del dipartimento della Sanità  –  ma abbiamo predisposto tutte le misure necessarie per arrestarne la diffusione".

I casi più gravi si sono registrati a Makassar e a Surabaya, nelle Sulawesi del sud e Java Est. Le autorità sanitarie locali affermano che i pazienti ricoverati sono oltre 2 mila nella sola Makassar: i sintomi più diffusi sono il vomito e dolori intestinali. Casi analoghi si sono registrati anche a Solok, nella provincia occidentale di Sumatra: 10 le vittime accertate, mentre altre 332 persone sono state ricoverate, perché avevano contratto la malattia.

Fadillah Supeni, ministro indonesiano della Sanità, ha espresso profonda preoccupazione per i ritardi nelle cure: i ricoveri non sono stati tempestivi e i pazienti sono morti per disidratazione.

Il colera sembra essere la causa scatenante della nuova epidemia, favorita anche dagli eccessi – di cibo e bevande – in occasione delle celebrazioni per l'Idul Fitri, festa che segna la fine del Ramadan, il mese sacro di digiuno per i musulmani. (MH)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovo caso di influenza aviaria in Vietnam
30/12/2004
Morti 26 bambini per malnutrizione
02/11/2004
OMS: nuova epidemia di influenza, più letale della Sars
21/12/2004
Influenza aviaria: muore bambina di 8 anni, si teme un contagio uomo a uomo
02/06/2006
Indonesia, quinta vittima dell'influenza aviaria
26/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”