07/06/2011, 00.00
EGITTO
Invia ad un amico

Egitto, dopo 60 anni ammesso alle elezioni un partito dei Fratelli Musulmani

Nato dopo la rivoluzione dei gelsomini, Giustizia e Libertà punta ad ottenere il 50% dei voti alle elezioni di settembre, nonostante i sondaggi sfavorevoli. Fonti di AsiaNews sottolineano l’abile campagna elettorale dei Fratelli Musulmani, a tutt’oggi gli unici presenti in programmi televisi, radio e giornali. Preoccupazione per una deriva islamista dell’Egitto.
Il Cairo (AsiaNews) – La Commissione elettorale egiziana leggittima il partito dei Fratelli Musulmani, Giustizia e Libertà. Per la prima volta in 60 anni una formazione politica legata al movimento islamico viene ammessa nella vita politica. Con questo riconoscimento i Fratelli Musulmani potranno partecipare alle elezioni di settembre, dove puntano ad ottenere oltre il 50% delle preferenze, nonostante critiche e sondaggi sfavorevoli.

Fondato lo scorso 30 aprile Giustizia e Libertà è una delle quattro formazioni politiche fondate dal movimento islamico dopo la rivoluzione dei Gelsomini. Fonti di AsiaNews sottolineano, che “il partito è tutt’oggi l’unica formazione politica che sta facendo una reale campagna elettorale, con messaggi televisivi, manifesti, articoli, annunci alla radio e nelle moschee”.  “Il partito – sottolinea la fonte – è organizzato, sta guadagnando spazio e non è da escludere una sua vittoria schiacciante, anche se secondo i sondaggi solo il 20% della popolazione è a favore dei Fratelli Musulmani”.

Per la fonte, la posizione moderata dei Fratelli musulmani è solo una manovra elettorale. Essi si sono serviti del partito per “ripulirsi la faccia” come dimostra l’elezione a vicepresidente di un cristiano copto, l’assenza nello statuto di elementi teocratici o inneggianti all’Islam radicale e i continui richiami a Giustizia e Sviluppo, partito moderato islamico del premier turco Erdogan.  Tuttavia, nonostante i proclami alla libertà e alla laicità, i quadri dei Fratelli musulmani sono sempre gli stessi. “La loro ideologia – afferma la fonte - resta quella radicale ispirata alla sharia, che potrebbe emergere una volta conquistato il parlamento. Ciò grazie al sostegno di parte dell’esercito, da sempre legato in segreto al movimento islamico”. (S.C.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Egitto, l’inquietante "no" dei militari a osservatori internazionali durante le elezioni
21/07/2011
Egitto verso le elezioni, fra divisioni politiche, estremismi religiosi e potere dell’esercito
08/04/2011
Esercito e Fratelli musulmani pericolosi protagonisti del voto del 21 novembre
19/09/2011
Mentre gli islamisti vantano la vittoria alle presidenziali l'esercito si riprende il potere
18/06/2012
Continuano gli scontri fra copti e musulmani: 6 morti e 42 feriti
09/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”