09/02/2015, 00.00
EGITTO
Invia ad un amico

Egitto, sospeso il campionato di calcio dopo le morti allo stadio del Cairo

Almeno 22 tifosi sono deceduti negli scontri con la polizia. Migliaia di ultrà del Zamalek hanno tentato di entrare nello stadio senza biglietti. Per disperdere la folla la polizia ha usato lacrimogeni e pallini di piombo.

Il Cairo (AsiaNews) - Il governo egiziano ha sospeso la serie A del campionato di calcio  "a tempo indeterminato", dopo la morte di almeno 22 tifosi durante gli scontri con la polizia avvenuti ieri sera nello stadio del Cairo. Le persone sono rimaste bloccate nella calca dopo che le forze dell'ordine hanno lanciato lacrimogeni contro i White Knights, gli ultrà della squadra Zamalek, in campo contro la concittadina ENPPI. Nonostante le vittime, la partita è andata avanti come se nulla fosse e si è conclusa con un pareggio.

Sebbene l'Air Defence Stadium conti 30mila posti, le autorità hanno messo in vendita solo 5mila biglietti per la partita di ieri. Tuttavia, migliaia di tifosi Zamalek sprovvisti di biglietto hanno cercato di entrare lo stesso nello stadio. Il ministero dell'Interno ha dichiarato che "il tentativo di superare i cancelli è avvenuto con la forza, fatto che ha spinto la polizia a fermarli dal continuare l'assalto".

Questo avrebbe scatenato la calca rivelatasi poi mortale per decine di persone. "Per colpa della fuga disordinata - ha riferito un agente al quotidiano di Stato al-Ahram - alcuni sono soffocati e sono morti di asfissia; altri sono deceduti travolti dalla gente".

Tuttavia gli ultrà del Zamalek negano la versione data dalle autorità, e riferiscono che i disordini sono iniziati quando la polizia ha lanciato lacrimogeni contro la folla, costringendola a passare per un corridoio largo appena 3,7 metri. In un secondo momento, aggiungono i tifosi, le forze dell'ordine sono poi passate a sparare pallini di piombo.

Il presidente Abdul Fattah al-Sisi ha espresso "profondo dolore" per le morti e ha promesso un'indagine approfondita.

La serie A egiziana era stata sospesa l'ultima volta nel febbraio 2012, dopo che 74 tifosi erano rimasti uccisi in un scontro durante una partita a Port Said. Il campionato è ripreso un anno dopo, ma i sostenitori hanno avuto il divieto di assistere agli incontri fino allo scorso dicembre. Molte persone accusarono la polizia di non essere intervenuta deliberatamente per fermare i disordini.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il presidente al Sisi concede l’amnistia al pensatore islamico Islam Béheiri
21/11/2016 11:28
Al Cairo giura il nuovo governo, nelle strade continuano gli scontri
17/07/2013
Egitto, suicida in carcere un magistrato arrestato con l’accusa di corruzione
03/01/2017 11:39
Solo 10 giapponesi seguiranno la loro Nazionale di calcio a Pyongyang
12/11/2011
Tragedia stadio di Malang, Conferenza episcopale: 'Serve fomentare la gentilezza'
03/10/2022 10:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”