30/07/2018, 12.16
EGITTO
Invia ad un amico

Egitto, ucciso un vescovo copto ortodosso: mistero sui moventi

La Chiesa copta ortodossa conferma: Anba Epiphanios, priore del monastero di San Macario a Wadi Natrun, è stato trovato senza vita domenica mattina. Sulla testa una profonda ferita da corpo contundente.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – La Chiesa copta ortodossa d’Egitto ha comunicato che il Anba Epiphanios, vescovo copto ortodosso e priore del monastero di San Macario a Wadi Natrun, è morto per circostanze non naturali. Il religioso è stato trovato senza vita domenica mattina all’interno del suo monastero: sulla testa, confermano fonti di polizia, una profonda ferita da corpo contundente.

Secondo la televisione “al-Arabiya” sulla scena sarebbero state ritrovate anche altre tre persone, ferite e in stato confusionale. Ma le autorità hanno posto il tutto sotto silenzio. La procura ha disposto in ogni caso sul corpo del vescovo l’autopsia per chiarire le cause del decesso. Intanto, la Chiesa copta ha annunciato che domani sarà celebrato il funerale di Epiphanios presso il monastero, rimasto chiuso nella giornata di ieri.

Epiphanios era abate dal 2013. San Macario è tra i monasteri cristiani più antichi al mondo, fondato nel IV secolo da Macario il Grande. Fa parte della Chiesa copta ortodossa ed è situato nel Wadi el Natrun, nel governatorato di Beheira, a circa 92 km a nord-ovest del Cairo, ai margini dell’autostrada Cairo-Alessandria.

I cristiani rappresentano circa il 10 per cento della popolazione del Paese, prevalentemente musulmana. La violenza settaria in Egitto esplode di tanto in tanto, principalmente nelle comunità rurali del sud. La minoranza cristiana egiziana è stata presa di mira dai militanti islamici in una serie di attacchi dal dicembre del 2016 che hanno causato oltre 100 morti e decine di feriti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Confermata la pena capitale per i due monaci che uccisero il vescovo copto
26/04/2019 08:54
Egitto, pena capitale ai due monaci per l’omicidio del vescovo. Dolore e sconcerto fra i copti
25/02/2019 12:31
Egitto, due monaci incriminati per la morte del vescovo copto. P. Rafic: Vicenda oscura
21/08/2018 12:44
Il Cairo, per l’omicidio del vescovo copto fermato un ex monaco
13/08/2018 08:50
Egitto, Tawadros II: Morsi è responsabile degli attacchi contro i cristiani
10/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”