19/01/2007, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Elezioni generali: “improbabili” prima di 6 mesi

Il governo annuncia che il riesame delle liste elettorali richiederà anche 6 mesi di tempo. Intanto in una settimana di stato d’emergenza la polizia arresta 2mila persone, tra cui attivisti politici della Awami League.
Dhaka (AsiaNews/Agenzie) – Le prossime elezioni parlamentari in Bangladesh potrebbero subire un ritardo di 6 mesi, tempo necessario a detta del governo provvisorio per preparare una corretta lista degli elettori. Lo ha reso noto ieri Tapan Chowdhury, tra i consiglieri dell’amministrazione ad interim incaricata di condurre il Paese verso le elezioni. Intanto continua lo stato d’emergenza dichiarato la settimana scorsa per far fronte alle tumultuose proteste e scontri tra fazioni politiche e agli scioperi che per settimane hanno bloccato l’economia nazionale.
 
Ora il governo, guidato da Fakhruddin Ahmed, istituirà un comitato per valutare quanto tempo e denaro serviranno per compilare le schede elettorali. Chowdhury ha poi aggiunto che alcune persone ritegono possibile concludere l’operazione nell’arco di 6 mesi. Inizialmente l’appuntamento alle urne era previsto per il prossimo 22 gennaio; ma appena una settimana fa - su pressione dell’opposizione capeggiata dalla Awami League (Al) – il presidente del Bangladesh Iajuddin Ahmed lo ha rimandato dopo aver dichiarato lo stato d’emergenza ed essersi dimesso da capo del governo provvisorio. La Al e i suoi alleati lo accusavano di non essere neutrale e avevano annunciato il boicottaggio delle elezioni, convinti che le autorità avrebbero aggiunto 14 milioni di “cittadini fantasma” alle liste elettorali, a favore dell’uscente partito al potere, il Partito nazionalista del Bangladesh (Bnp).
 
Sotto lo stato d’emergenza la polizia ha pieni poteri; finora gli arresti compiuti sono circa 2mila, tra cui risultano numerosi attivisti politici della Al.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni generali fissate per il 23 dicembre
28/08/2007
Proclamato lo stato d’emergenza e posticipate le elezioni. Ma sembra solo una manovra
12/01/2007
Il Bangladesh ha la prima deputata cattolica: Dedico la mia vittoria a tutti i cristiani
14/02/2019 11:05
Dhaka, vittoria schiacciante per la premier Sheikh Hasina
31/12/2018 09:04
Dhaka, vigilia delle elezioni: ‘Esito scontato, opposizione neutralizzata’
29/12/2018 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”