12/10/2004, 00.00
india
Invia ad un amico

Elezioni nel Maharastra: un test per il Congress

Mumbai (AsiaNews) – Si svolgeranno domani, mercoledì 13 ottobre, le elezioni per i 288 seggi del parlamento del Maharashtra, lo stato occidentale dell'India con capitale Mumbai. Si tratta del primo importante test elettorale per il Congress, il partito di Sonia Gandhi e del premier Manmohan Singh, 5 mesi dopo la vittoria alle elezioni nazionali del maggio scorso.

I sondaggi danno il Congress in vantaggio sull'alleanza fra i 2 partiti indù, il Bharatiya Janata Party (BJP) e il Shiv Sena. Le 2 formazioni fondamentalisti sono decise a dare battaglia nei collegi di Mumbai: molti attivisti sociali hanno denunciato il rischio di brogli e malversazioni nelle operazioni di voto nella capitale a causa dell'influenza  mafiosa di poteri economici e politici.

Le minoranze sembrano orientate a votare il Congress, un partito laico, per allontanare lo spettro di dover finire sotto un governo BJP-Shiv Sena: i 2 partiti indù sono conosciuti per la loro ideologia induista e nazionalista, nemica delle minoranze religiose e tribali. Negli ultimi giorni il BJP e il Shiv Sena sono ricorsi all'uso di simboli religiosi per attirare il voto degli elettori cristiani.

L'importanza delle elezioni nel Maharashtra è testimoniata dai molti politici di spicco intervenuti a sostegno dei candidati del proprio partito: numerosi ministri del Congress ed ex ministri del BJP hanno preso parte alla campagna elettorale. Il premier Singh è intervenuto a Mumbai, come pure il primo ministro del Kerala Oommen Chandy, anch'egli del Congress. Dall'altra parte, il discusso primo ministro del Gujarat Narendra Modi ha tenuti vari comizi a Mumbai per sostenere i candidati del BJP.

Il Congress conta molto sull'impatto positivo di Sonia Gandhi che ha visitato quasi tutti le regioni dello stato, concludendo la sua campagna elettorale a Mumbai. (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele libera 170 prigionieri palestinesi
20/12/2004
Elezioni in Karnataka, mons. Moras: Combattiamo la velenosa ideologia dell’Hindutva
27/04/2018 12:57
Premier nepalese: Nella nuova Costituzione, diritti alle minoranze e laicità
01/09/2014
Elezioni locali a Kathmandu: prima fase un successo, pochi episodi di violenza
15/05/2017 08:53
Turchia, Bruxelles decide sull'entrata nell'Ue
16/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”