19/12/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Elezioni “discriminatorie”, gli ahmadi boicottano

di Qaiser Felix
La comunità, ritenuta eretica dagli integralisti islamici, non accetta l’imposizione della colonna “religione” nella scheda di voto, che di fatto discrimina i suoi membri.
Lahore (AsiaNews) – La comunità ahmadi del Pakistan ha deciso di boicottare le prossime elezioni nazionali e provinciali, previste per l’8 gennaio, per protestare contro la “discriminazione religiosa” messa in atto dalla Commissione elettorale. Lo annuncia un comunicato ufficiale della comunità, pubblicato oggi. Salim-ud-din, portavoce ahmadi, sottolinea che “la Commissione ha incluso la colonna ‘religione’ nella scheda di voto, ed ha preparato una lista diversa per i votanti ahmadi: questo va contro il sistema elettorale congiunto”.
 
Secondo i musulmani integralisti, la setta ahmadi è eretica, in quanto si dichiara musulmana, ma non riconosce Maometto come ultimo profeta; per questo subisce persecuzioni anche in Bangladesh e Indonesia.
 
Nel 1985 il dittatore militare generale Zia-ul-Haq ha diviso l’elettorato per fede religiosa in 5 gruppi (islamici, cristiani, indù, ahmadi, nonché sikh, buddisti e parsi insieme) riservando a ogni gruppo alcuni seggi e vietando di votare candidati di altri gruppi.
 
Questo sistema, strumento di emarginazione delle minoranze religiose (confinate ad eleggere pochissimi rappresentanti) è continuato fino al gennaio 2002, quando il presidente Pervez Musharraf ha permesso ai non islamici di votare anche i candidati islamici delle rispettive circoscrizioni e ha aumentato a 342 i seggi del parlamento nazionale e a 728 quelli delle 4 assemblee provinciali, seppure non ha aumentato i seggi riservati ai non islamici nonostante siano molto cresciuti di numero dal 1985.
 
Questa discriminazione, scrive ancora la comunità ahmadi, “non è soltanto una palese violazione dei diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione, ma rappresenta anche un affronto allo spirito internazionale di giustizia ed eguaglianza”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila: violenze e casi di irregolarità alle elezioni presidenziali
09/05/2022 14:27
Dhaka, la Commissione elettorale vieta il voto elettronico
04/04/2023 12:47
Elezioni politiche: restrizioni e limiti per i non islamici
10/12/2007
Punjab, demoliti un centro di preghiera e una casa ahmadi (Video)
25/05/2018 11:53
Attivisti: sdegno per il genero di Nawaz Sharif che ha chiesto discriminazioni per gli ahmadi
21/10/2017 10:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”