26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 20/07/2009 15:33
FILIPPINE
Enciclica: “uno strumento per comprendere il reale significato dello sviluppo umano”
di Santosh Digal
Docenti e regiliosi filippini commentano l’ultimo lavoro di Papa Bendetto XVI . Nel principale Paese cattolico dell’Asia, i contenuti dell’Enciclica si pongono come una guida essenziale nelle complesse dinamiche dello sviluppo economico.

Manila (AsiaNews) – “Lo sviluppo è una condizione essenziale per la pace ma ciò di cui si ha bisogno oggi è la condivisione dei beni e la solidarietà fra le persone”. Con queste parole padre Bernardo O. Diaz, docente di religione all'Adamson University di Manila, commenta ad AsiaNews i contenuti della nuova enciclica del Pontefice “Caritas in Veritate”. In un Paese in via di sviluppo come le Filippine, una sbagliata crescita economica, è spesso causa di povertà, criminalità, corruzione, conflitti. Padre Diaz afferma che in questo contesto l’enciclica diviene uno “strumento fondamentale per comprendere il reale significato dello sviluppo umano”.

Nel suo documento Benedetto XVI dice che lo sviluppo “se vuole essere autenticamente umano”, deve “fare spazio al principio di gratuità” e “perseguire il raggiungimento del bene comune”. In merito a ciò padre Diaz porta come esempio concreto la fondazione Bukas Palad (Mani aperte), legata al movimento focolare. Essa opera  attraverso il motto “ Liberamente noi riceviamo liberamente noi diamo” e fornisce un aiuto concreto ai poveri, nelle aree più degradate del Paese. Ispirandosi all’”Economia della Comunione”, teoria del movimento Focolare nata negli anni 60’, la Bukas Palad tenta di costruire un’alternativa all’utilizzo senza moderazione dell’ideologia capitalista.

In merito a ciò Jhonatan P. Reginales, insegnante di sociologia presso l’Università di Manila, afferma che “a causa di un’eccessiva enfasi del ruolo del mercato e dei suoi strumenti quali: la competizione e contratti schematici, la vita diviene priva di valori come il dono e la reciprocità nell’aiuto”. Per questa motivazione i contenuti dell’enciclica “danno alla popolazione speranza e una linea da seguire in termini di problematiche sociali e sviluppo”.

Antonio L. Maisong, professore di dottrina sociale della Chiesa all'Università S. Tommaso d’Aquino di Manila, si sofferma invece sull’utilità dell’enciclica per lo Stato filippino. Infatti “un utilizzo appropriato dell’enciclica porterebbe a una rivalutazione del ruolo dello Stato e ad una sua partecipazione attiva ai problemi della società”. Egli aggiunge che un Paese dove il tasso di povertà supera il 15% , l’attenzione ai poveri proclamata dal Potenfice è fondamentale. Il professor Maisong conclude dicendo che “ le autorità devono considerare i poveri una risorsa e non un peso”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
26/08/2009 FILIPPINE
Card. Rosales: la crisi globale frutto di avidità per il profitto
di Santosh Digal
12/07/2009 VATICANO
Papa: Dopo il G8, “foschi scenari” nel mondo se rimane l’assolutismo della tecnica
09/11/2009 VATICANO
Papa: guardare alle migrazioni come una condizione favorevole per costruire pace e sviluppo
13/06/2009 VATICANO
Papa: la crisi mostra che servono regole per orientare l’economia al bene comune
29/08/2008 FILIPPINE
Filippine, quasi 26 milioni di poveri secondo la Banca asiatica per lo sviluppo
di Santosh Digal

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate