15/07/2016, 09.57
IRAQ - GMG
Invia ad un amico

Erbil, fra preghiere e canti i giovani irakeni si preparano alla Gmg in Polonia (FOTO)

Nel Kurdistan irakeno si è tenuto l’ultimo incontro diocesano fra i partecipanti e l’arcivescovo locale mons. Bashar Warda. Saranno oltre 200 i giovani irakeni alle Giornate mondiali, provenienti dalle varie zone del Paese. Davanti a papa Francesco reciteranno il “Padre Nostro” in aramaico. 

Erbil (AsiaNews) - I giovani cristiani di Eril, nel Kurdistan irakeno, si stanno preparando per le Giornate mondiali della Gioventù (Gmg) 2016 in programma a Cracovia, in Polonia, dal 26 al 31 luglio. Ieri si è svolto l’ultimo incontro a livello diocesano, sotto la guida dell’arcivescovo locale mons. Bashar Matti Warda e di p. Rayan Atto, coordinatore e responsabile assieme al vescovo dell’organizzazione dell’evento. 

Saranno oltre 200 i giovani irakeni - fra ragazzi e ragazze - presenti all’evento, provenienti da tutte le diocesi del Paese. Tra questi vi sarà anche un gruppo di profughi, fuggiti da Mosul e dalla piana di Ninive nell’estate del 2014 con l’ascesa delle milizie dello Stato islamico (SI) nella regione. 

Alla guida della delegazione mons. Warda, mons. Basilio Yaldo (vice del patriarca caldeo Louis Raphael Sako), una decina di sacerdote e un gruppo di suore. 

Nelle ultime settimane i partecipanti alla Gmg hanno promosso alcuni incontri a livello comunitario; il prossimo 19 luglio è in programma una giornata di ritiro e preghiera, ispirate al Giubileo della Misericordia. 

In Polonia i giovani irakeni saranno protagonisti di alcuni eventi, che hanno preparato a lungo nei mesi scorsi. Il momento culminante sarà la recita del “Padre Nostro” in aramaico davanti a papa Francesco. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
AsiaNews sostiene i giovani profughi di Mosul alla Gmg in Polonia (FOTOGALLERY)
18/07/2016 14:59
Papa: Giovani, siate protagonisti della storia, seguendo Gesù “il Signore del rischio”
30/07/2016 21:38
Il Campus Misericordiae, cuore pulsante della GMG di Cracovia
30/07/2016 12:23
“Non cedete alla paura”: l’appello dei giovani iracheni alla Francia
27/07/2016 16:33
La Gmg, un “sentiero privilegiato” per la vocazione al sacerdozio
02/08/2016 11:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”