30/04/2014, 00.00
TURCHIA -USA
Invia ad un amico

Erdogan chiede agli Usa l'estradizione del "traditore" Gulen

Il premier ha annunciato che il procedimento è iniziato. Dopo la vittoria nelle elezioni di marzo, Erdogan aveva detto che l'avrebbe fatta "pagare" ai traditori ed è convinto che Gulen abbia organizzato la diffusione degli scandali che hanno coinvolto numerosi esponenti del governo.

Istanbul (AsiaNews/Agenzie) - Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdoğan ha annunciato l'intenzione di chiedere agli stati Uniti di espellere, e quindi costringere al ritorno in Turchia, Fethullah Gulen  (nella foto). Gulen è lo studioso islamico un tempo  alleato di Erdogan e ora considerato la mente degli scandali che hanno coinvolto numerosi esponenti del governo, compreso lo stesso premier.

La confraternita islamica Hizmet (Offerta), creata da Gulen, molto attiva nel controllo della polizia, di parte della magistratura e dell' istruzione privata, sostenne il partito Giustizia e sviluppo (AKP) di Erdogan nella lotta contro il potere laico, quando questi vinse per la prima volta le elezioni, nel 2002. L'acuirsi di contrasti tra i due ha visto Gulen autoesiliarsi negli Usa nel 1997. E l'anno scorso il premier ha attribuito a Hizmet la rivelazione degli scandali che hanno coinvolto ministri e le loro famiglie, compresa quella di Erdogan.

A fine marzo, vinte le elezioni amministrative, Erdogan, che ha rimosso centinaia di magistrati e dirigenti della polizia, ha annunciato che l'avrebbe fatta "pagare" ai traditori. Come prima mossa ha decretato la sospensione entro il 2015 di tutte le scuole - sembra oltre 500 - che fanno capo a Hizmet.

E ieri ha confermato ai giornalisti che è iniziato il procedimento per ottenere l'estradizione di Gulen, accusato di complotto con l'uso di intercettazioni illecite e violazione di segreti.

Il giorno precedente, intervistato dall'americana PBS aveva sostenuto che "ad elementi che minacciano la sicurezza nazionale della Turchia non può essere consentito di vivere in altri Paesi, perché quello che fanno contro di noi da qui,  potrebbero farlo contro chi li ospita".

Ha aggiunto che la Turchia ha cancellato il passaporto di Gulen che ora risiede negli Stati Uniti solo con la "Green card" e che si aspetta che venga espulso e rimandato in Turchia.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
All'avvicinarsi delle elezioni presidenziali, la polizia turca lancia un'indagine a tappeto contro Gulen
08/07/2014
La "Notte di san Bartolomeo" dell'islam politico turco
30/12/2013
Liberato il pastore Brunson, in volo verso gli Usa
13/10/2018 09:28
Ankara sconsiglia i viaggi negli Stati Uniti: rischio attentati e arresti arbitrari
13/01/2018 11:21
Onu ad Ankara: liberate gli studenti e gli attivisti LGBTI+s arrestati
04/02/2021 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”