12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 11/07/2007 08:49
PAKISTAN
Esercito: il blitz alla moschea rossa è “quasi finito”
Lanciata ieri mattina all’alba, è praticamente conclusa l’operazione militare contro gli estremisti asserragliati all’interno della Lal Masjid. Al momento sono oltre 63 le vittime, fra i radicali ed i soldati, compreso il leader islamico Abdul Rashid Ghazi.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – L’operazione militare ordinata dal governo pakistano contro gli estremisti islamici asserragliati all’interno della Lal Masjid, la “moschea rossa” della capitale, “è praticamente finita, anche se vi sono ancora i nostri soldati sul campo, che temono di fare vittime fra gli ostaggi”. Lo ha detto questa mattina il magg. Waheed Arshad, portavoce delle forze armate pakistane, che ha giustificato così gli scontri ancora in corso, anche se sporadici, all’interno del luogo di culto.
 
Il blitz è stato ordinato all’alba di ieri mattina dal governo pakistano: da allora sono morti circa 55 estremisti, fra cui il leader religioso Abdul Rashid Ghazi, ed otto soldati. I ribelli ancora in vita, ha aggiunto il portavoce militare, “dovrebbero essere tutti negli alloggi privati di Ghazi, dove tengono ancora degli ostaggi”.
 
E’ ancora incerto il numero dei militanti islamici sopravvissuti: secondo alcune fonti, sarebbero non più di venti e tutti collegati alla Jaish-e-Mohammad, organizzazione radicale islamica vicina ad al-Qaeda e fuorilegge da anni nel Paese. I militari non confermano, e parlano di “studenti della moschea”.
 
La Lal Masjid e la collegata madrassa Jamia Hafsa hanno tenuto sotto scacco il governo del gen. Musharraf sin dallo scorso gennaio, quando hanno lanciato una campagna di “talebanizzazione” del Pakistan, mirata alla piena introduzione della sharia.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
12/07/2007 PAKISTAN
Concluso il blitz contro la moschea rossa, 83 le vittime “ufficiali”
10/07/2007 PAKISTAN
Blitz contro la “moschea rossa”, oltre 40 morti
06/07/2007 PAKISTAN
Musharraf approva l’amnistia per gli estremisti della Lal Masjid
05/07/2007 PAKISTAN
Il capo della “moschea rossa” invita i suoi studenti alla resa
04/07/2007 PAKISTAN
Chiesa: dolore per le vittime, il governo fermi la “moschea rossa”
di Qaiser Felix

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate