22/03/2018, 12.51
INDIA
Invia ad un amico

Esperto indiano commenta la sentenza sull’eutanasia passiva

di Nirmala Carvalho

La Corte suprema dell’India ammette il testamento biologico per i malati terminali. Negli anni ’80 introdotto un disegno di legge “sul diritto a morire con dignità”. P. Caesar D’Mello è l’ex rettore del seminario dell’arcidiocesi di Mumbai.

Mumbai (AsiaNews) – “Non sono riuscito a leggere le 538 pagine della sentenza. Su Google ho letto solo delle sintesi”. È quanto afferma ad AsiaNews p. Caesar D’Mello, a proposito della sentenza della Corte suprema che ha legalizzato l’eutanasia passiva per i malati terminali in India. Il sacerdote, che ha un dottorato in Teologia morale presso la Pontificia università Lateranense di Roma, sostiene: “Credo che la Corte suprema abbia dato istruzioni specifiche su ciò che deve essere fatto. Per esempio, in caso di coma, la persona potrà decidere di non essere rianimata, sottoposta a emodialisi o a procedure chirurgiche rischiose, costose o dolorose”.

Il 9 marzo scorso i giudici supremi hanno stabilito le condizioni per “accelerare la morte del malato”, compresa la redazione del testamento biologico, cioè il consenso all’interruzione delle cure mediche in caso di coma irreversibile. La discussione sulla legge per il testamento biologico spetterà poi al Parlamento.

P. Caesar è ex rettore e decano del college St. Pius X, seminario arcidiocesano di Mumbai, e attualmente parroco della chiesa di St. Andrew di Bandra. Negli anni ’80, spiega, “un privato cittadino ha introdotto un disegno di legge sul diritto a morire con dignità, che dal punto di vista superficiale, sembrava perfetto. Ma quando si andavano a leggere le previsioni nel dettaglio, ci si accorgeva che era il medico ad avere la decisione finale sul decesso e non poteva essere considerato responsabile. Oggi però non ricordo le disposizioni esatte della legge”.

A quel tempo, continua, “il dott. Chicot Vaz e il dott. Eustace D’Souza, membri fondatori del centro biomedico Fiamac (Federation Internationale des Associations Medical Catholique), chiedevano [l’approvazione] del testamento biologico o di una ‘advanced directive’ [dichiarazione anticipata di trattamento, con cui una persona comunica il trattamento sanitario cui vuole essere sottoposto in caso di futura malattia, ndr]”. Con la sentenza del 9 marzo, “il paziente potrebbe indicare in anticipo un tutore o un parente che prenda decisioni al suo posto, in caso di incoscienza”. “Con questo giudizio – conclude il sacerdote – molti ospedali dovrebbero cambiare le regole e stabilire comitati etici indipendenti per decidere sui casi difficili”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa cattolica indiana contro l’eutanasia sia passiva che attiva
09/03/2018 16:16
Cattolici e buddisti thai discutono di testamento biologico e diritto alla vita
21/08/2009
Passione di Terri Schiavo: "Mostra segni di malnutrizione"
25/03/2005
Da Singapore a Calcutta: ‘Assisto i malati terminali con Madre Teresa, non con l’eutanasia’
07/11/2013
Papa: una società è civile se non ‘scarta’ chi è alla fine della vita
30/01/2020 13:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”