09/12/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Esplosione in Cina in una miniera di carbone: morti almeno 26 minatori

L’incidente è avvenuto a Mianchi, nell’Henan, nella Cina centrale. Il responsabile è fuggito dopo il disastro. L’impianto avrebbe dovuto essere chiuso per operazioni di miglioria e di sicurezza, ma ai minatori è stato ordinato di scendere comunque nei cunicoli.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Un’esplosione sotterranea ha ucciso almeno 26 persone in una miniera di carbone nella provincia dell’Henan nella Cina centrale. Altri 20 minatori sono stati salvati dopo il crollo seguito all’esplosione avvenuta nella miniera di carbone Juyuan, nella contea di Mianchi, secondo quanto riporta l’agenzia ufficiale Xinhua. Ma le squadre di soccorso stanno ancora cercando di determinare il numero esatto di persone che stavano lavorando nei cunicoli al momento dell‘incidente. E questo perché la situazione era “caotica” secondo quanto ha dichiarato un funzionario e il responsabile della miniera a quanto risulta è fuggito dopo l’esplosione. La fonte principale delle dichiarazioni è Li Guoqi, ingegnere per il Gruppo industriale Yi Ma, che stava compiendo le operazioni di passaggio di gestione dell’impianto.

Le indagini avviate dalla polizia portano a pensare che il responsabile della miniera, Suo Yonggang, potrebbe aver nascosto quattro corpi nel pozzo, ha detto Li. La miniera era stata chiusa per lavori di miglioria, mentre il Gruppo Yi Ma stava per assumerne la gestione. Gli ingegneri avrebbero dovuto eliminare dei “rischi di sicurezza” non specificati, prima che le operazioni di scavo potessero riprendere, ma Sembra che Suo avesse ordinato ai minatori di tornare comunque al lavoro.

I soccorritori hanno dovuto aspirare dai cunicoli una notevole quantità di gas tossici prima di poter scendere nella miniera, che ha una capacità produttiva annuale di 150mila tonnellate. Le miniere cinesi di carbone hanno uno standard di sicurezza molto basso; l’anno scorso il numero dei morti ha raggiunto le 2631 unità. Ma questa è una cifra ufficiale; e c’è chi ritiene che in realtà il numero sia molto più alto.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Shanxi, esplosione in miniera: 17 morti e decine di dispersi
06/11/2006
Shanxi, esplosione uccide 23 minatori
02/02/2006
Guizhou, ancora un incidente in miniera: almeno 14 i morti
17/12/2019 11:12
Cina: esplosione di gas uccide 21 persone
17/05/2005
Esplosione in miniera: 49 morti e 11 dispersi
22/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”