14/05/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Ex leader tamil si converte: dal terrorismo all'istruzione degli orfani di guerra

di Melani Manel Perera
Selvarasa Kumaran Pathmanathen, noto come KP, ha aperto un ostello per bambini vittime della guerra civile. “L’educazione – afferma – è l’unico modo aiutarli a superare questo trauma”. Scarcerato lo scorso ottobre, è ancora ricercato dall’Interpol.

Colombo (AsiaNews) - "I bambini devono studiare, non imbracciare armi". A parlare è Selvarasa Kumaran Pathmanathen, noto come KP, ex leader della sezione internazionale delle Liberation Tigers of Tamil Eelam (Ltte, le Tigri Tamil), rilasciato nell'ottobre del 2012 per aver collaborato con il governo della Sri Lanka. Ex trafficante d'armi ancora ricercato dall'Interpol, oggi KP ha aperto a Kilinochchi (Northern Province) la Senchcholai Children Care Home, un ostello per bambini vittime della guerra civile.

La casa accoglie circa 300 piccoli, rimasti orfani o disabili durante il conflitto. "Per uscire da un simile trauma - spiega l'ex terrorista - l'unico modo è dare loro un'educazione. Oggi la penso così. Anche la mancanza di un'istruzione adeguata ha alimentato la violenza, gettando noi tamil in una grave arretratezza. Questa è una comunità che ha perso ogni speranza e ridare loro fiducia è la più grande sfida del momento". Per questo, l'ostello si occupa anche di mandare i bambini nella scuola vicina.

Tuttavia, KP afferma di essere preoccupato per la presenza dell'esercito nel nord del Paese. "Da un lato - ammette - la presenza dei militari ha accresciuto il senso di sicurezza. Ma d'altra parte, intimidisce le persone, che si sentono ancora sotto controllo". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il gesto di un giudice tamil verso due bambini singalesi è diventato un vero esempio di pace
02/08/2017 12:53
La difficile situazione dei profughi srilankesi in India
07/09/2010
Kamikaze a Colombo, ora i buddisti temono attentati nel Vesak
17/05/2008
Contro il governo, i tamil ricordano i morti della guerra civile
02/12/2019 12:14
Nella festa dell’Indipendenza, un ‘giorno nero’ per tamil e raccoglitori di thè
06/02/2019 12:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”