27/04/2017, 12.53
ISRAELE - SIRIA
Invia ad un amico

Ex ministro israeliano conferma i contatti fra l’Isis e lo Stato ebraico

Moshe Ya’alon, ex titolare della Difesa, ha parlato di “scuse” di Daesh per aver colpito elementi dell’esercito israeliano. Il riferimento è a uno scambio di colpi del novembre scorso nelle Alture del Golan. In via ufficiale Israele ha assunto una posizione “neutrale” nel conflitto siriano. Ma opererebbe in aiuto dei gruppi [anche jihadisti] anti-Assad (e Iran).

 

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) - Di contatti fra Israele e i miliziani dello Stato islamico (SI), in chiave anti-Assad e in contrapposizione all’Iran, si è parlato a lungo in questi anni di conflitto siriano ma la conferma in questi giorni arriva da un ex ministro della nazione ebraica. Intervenendo a un evento pubblico nella città settentrionale di Afula, il 24 aprile scorso, l’ex titolare della Difesa Moshe Ya’alon ha riferito delle “scuse” di Daesh per aver attaccato una unità dell’esercito israeliano sulle Alture del Golan.

Interpellato da vari media, l’ufficio dell’ex ministro e i suoi collaboratori non hanno voluto commentare l’affermazione o chiarire i dettagli del suo intervento, dopo che è emersa la pesante allusione di “contatti” fra Daesh e Israele. Restano però le parole del politico, che confermano le voci dei legami: “Vi è stato un caso, di recente - ha affermato Ya’alon - in cui Daesh ha aperto il fuoco e [in seguito] si è scusato”.

Con tutta probabilità, il riferimento è a uno scontro avvenuto nei pressi del confine siriano nel novembre scorso; in quell’occasione, le Forze di difesa israeliane (Idf) avevano scambiato colpi di arma da fuoco con miliziani nell’area legati allo Stato islamico. Al termine di una breve battaglia, l’esercito con la Stella di David ha attaccato i membri del gruppo terrorista con aerei e carri armati.

Ya’alon ha parlato di questi contatti in dibattito pubblico mediato da un giornalista dell’emittente israeliana Channel 10. Il suo riferimento alle scuse provenienti dai jihadisti per l’attacco erano inseriti all’interno di un più ampio discorso riguardante la politica di Israele in Siria. Un atteggiamento, almeno in via ufficiale, di “non interventismo” e “neutralità”, anche se non sono mancati episodi di attacchi contro sistemi missilistici o il raid all’alba di oggi nei pressi dell’aeroporto di Damasco, dietro i quali vi sarebbe la mano dello Stato ebraico.

In via ufficiale, Israele e le cancellerie occidentali considerano i miliziani degli altipiani del Golan, conosciuti col nome di Khalid ibn al-Walid Army e affiliati all’Isis, un gruppo terrorista. Sotto il profilo giuridico le comunicazioni fra ufficiali israeliani e jihadisti sono considerate illegali, perché costituiscono “contatti” con un agente nemico.

In realtà essi si rivelano preziose pedine nella lotta contro la leadership di Damasco e del suo alleato principale nella regione mediorientale, l’Iran, nemico storico di Israele. Lo stesso ex ministro Ya’alon aveva parlato in modo aperto di attacchi da parte dell’esercito israeliano contro le forze fedeli al presidente siriano Bashar al-Assad, in risposta a scontri e presunti sconfinamenti di truppe nel Golan. Da qui le accuse della stampa siriana, che ha parlato in passato di sostegno aperto e incondizionato di Israele ai combattenti anti-siriani. Un aiuto che va oltre una mera operazione di soccorso dei feriti, così come va oltre il passaggio di informazioni e di monitoraggio attraverso l’aviazione, inglobando anche “un intervento diretto con l’artiglieria e raid dell’aviazione militare”.

Israele teme che a ridosso dell’Altipiano del Golan - in un’area di 1200 chilometri quadrati occupata nel 1967 durante la guerra dei Sei giorni - possa sorgere una formazione di opposizione simile a quella creata dagli Hezbollah nel Sud del Libano, durante gli anni di occupazione israeliana. Un incubo durato anni, che ha infine costretto Israele a ritirarsi dal sud del Libano senza avere, per la prima volta nella sua storia, nessun accordo di pace in cambio di territori occupati evacuati. Ora l’incubo del sud del Libano perseguita i sonni israeliani anche intorno al Golan.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gaza, nuova escalation di violenza: uccisa una donna incinta e la figlia di 16 mesi
09/08/2018 08:59
Israele, muro di difesa laser contro gli attacchi di missili e droni
02/02/2022 13:21
Siria, la vera priorità è combattere lo Stato islamico. Non Assad
15/02/2016 16:15
Israele colpisce obiettivi militari alla periferia di Damasco, morti due civili
07/03/2022 13:08
Damasco, caccia israeliani colpiscono obiettivi siriani e iraniani: due vittime civili
20/11/2019 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”