20/03/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Ex spia cinese: i servizi segreti vogliono stroncare chi lotta per i diritti umani in Cina

I servizi cinesi “controllano” dissidenti, gruppi religiosi, chiunque protesta contro le ingiustizie e reprimono i diritti umani. Secondo l’ex spia è importante che i governi occidentali parlino a Pechino non solo di economia, ma anche di diritti umani. E’ la prima volta che una spia cinese “tradisce”.

Washington (AsiaNews/Agenzie) – L’ex spia cinese Li Fengzhi, rifugiatosi all’estero da anni, denuncia l’operazione in atto dei servizi segreti della Cina per sopprimere ogni dissenso nella popolazione cinese, anche all’estero, e invita i politici occidentali a chiedere a Pechino di rispettare i diritti umani. Finora non era mai successo che una spia cinese si rivelasse al pubblico.

Ieri sera a Washington, un nervoso Li ha detto in conferenza stampa che egli ha operato per anni per il ministero cinese della Sicurezza dello Stato, ma che lo ha poi lasciato perché il suo “lavoro” era spiare dissidenti, gruppi spirituali, cittadini qualsiasi che protestano per le ingiustizie, disoccupati, contadini poveri privati della terra. Ha anche rinunciato ad essere membro del Partito comunista cinese, quando il movimento spirituale Falun Gong, perseguitato da Pechino, ha chiesto a tutti gli iscritti di strappare la tessera.

Li ha detto che “il governo cinese non solo usa violenza e menzogne per sopprimere i basilari diritti umani della gente, ma fa anche quanto possibile per nascondere la verità alla comunità internazionale”. Da qui una diretta critica contro quei politici occidentali, fra cui Hillary Clinton, che nel rapporto con Pechino “fanno attenzione solo ai temporanei vantaggi politici e economici ma rimangono in silenzio riguardo ai diritti  umani”.

Li è convinto che, nonostante la rapida crescita economica, il governo cinese non sia stabile, proprio per le diffuse violazioni e soppressioni dei diritti umani. E’ convinto che il potere comunista sarà sovvertito dagli stessi cinesi esasperati, ma chiede ai governi occidentali di sollecitare a loro volta Pechino a rispettare i fondamentali diritti della persona.

L’ex spia non ha fornito particolari specifici del suo lavoro, svolto soprattutto in Europa orientale e Asia centrale, temendo per la sicurezza della sua famiglia che vive in Cina. Ha chiesto asilo politico e ha precisato che solo i leader centrali conoscono tutte le ramificazioni della rete spionistica del Paese. Ha insistito che c’è  un grande impiego di mezzi per controllare i cittadini cinesi e sopprimerne i diritti, anche all’estero.

Nel 2005 Chen Yonglin, diplomatico a Sidney, ha chiesto asilo e ha parlato di oltre 1.000 agenti cinesi in Australia, che anche rapiscono e rimpatriano i cinesi fuggiti all’estero per ragioni politiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per evitare la censura cinese, il sito Google si censura da solo
23/06/2009
Usa, accuse "congelate" per la donna che alla Casa Bianca ha interrotto Hu Jintao
23/06/2006
La moglie dell’avvocato attivista Gao Zhisheng si appella al Congresso Usa
24/04/2009
Afghanistan: documenti segreti, il Pakistan sostiene i terroristi
26/07/2010
Washington, arrestati cristiani che manifestavano in difesa di Wang Winyi
03/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”