27/12/2008, 00.00
ISRAELE-PALESTINA
Invia ad un amico

E’ di almeno 70 morti il primo bilancio della rappresaglia israeliana contro Hamas

Aerei con la stella di David stamattina hanno cominciato ad attaccare obiettivi dei fondamentalisti. Il presidente Peres nega che il suo Paese voglia rioccupare Gaza. L’Egitto tenta di frenare le violenze.
Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – E’ di almeno 70 morti, stando a fonti palestinesi, il bilancio dell’atteso attacco israeliano contro la Strisca di Gaza. Annunciata da giorni la rappresaglia israeliana è arrivata dopo che Hamas aveva dichiarato di non voler rinnovare la tregua informale in atto da sei mesi e dopo la ripresa dei lanci di decine di razzi Qassam contro città e villaggi israeliani vicini al confine.
 
Oggi, aerei israeliani hanno lanciato almeno 30 missili: fonti israeliane sostengono che ad essere presi di mira sono soprattutto i centri della polizia di Hamas. Anche il porto di Gaza sarebe seriamente danneggiato. Nuvole di fumo nero si innalzano dalla città. Un testimone ha raccontato che è stato centrato il quartier generale della sicurezza dei fondamentalisti e che sono una cinquantina le persone colpite. Nessun commento da parte dell’IDF, l’esercito israeliano.
 
A livello politico, lo Stato ebraico torna a ripetere che scopo delle incursioni è fermare i lanci di razzi contro il territorio israeliano. In una intervista pubblicata oggi dal quotidiano panarabo Asharq al-Awsat, il presidente israeliano Shimon Peres afferma che il suo Paese compirà “tutti i passi necessari” a fermare i lanci, ma che “non ha intenzione di scatenare una guerra regionale” e nega che le operazioni militari in corso abbiano il fine di rioccupare o di rientrare a Gaza.
 
Sul piano internazionale, funzionari egiziani hanno detto alla Radio israeliana che Il Cairo si sforza di evitare una ulteriore escalation di violenza. Un rappresentante del capo dell’intelligence egiziana, Omar Suleiman - che aveva mediato per ottenere la tregua di sei mesi tra Hamas e Israele – ha espresso le preoccupazioni del Cairo ad uno dei maggiori esponenti di Hamas, Mahmoud Zahar.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dai missili iraniani ad Hamas, Amina e i beduini vittime nascoste della guerra
15/04/2024 12:27
Si infittiscono i segnali dell’approssimarsi dell’attacco terrestre contro Gaza
29/02/2008
Pechino si offre come mediatrice per il dialogo Israele-Palestina
17/05/2021 08:49
Scambi di accuse per il lancio di razzi su Eilat e Aqaba
03/08/2010
Card. Sodano condanna terrorismo e rappresaglia ed invita al "dialogo sincero"
14/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”