27/06/2009, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Faisalabad, cristiani e musulmani uniti a difesa dell’ambiente

di Qaiser Felix
La Commissione diocesana promuove politiche verdi aperte a fedeli di religioni diverse. Giornalista musulmano giudica l’iniziativa “un passo positivo”. Sacerdote cattolico ricorda che curare la natura è un compito che Dio affida “a ogni uomo”.
Faisalabad (AsiaNews) – Promuovere una campagna di sensibilizzazione in materia di ambente, coinvolgendo fedeli di religione diverse. È l’iniziativa avviata dalla Commissione diocesana per il dialogo interreligioso di Faisalabad, in occasione dell’Anno nazionale per l’ambiente 2009 indetto dal governo pakistano. Il programma è stato presentato il 25 giugno scorso, alla presenza di circa 100 fra sacerdoti, suore, insegnanti e studenti.
 
Il Pakistan deve affrontare numerose sfide in materia di ecologia. Padre Aftab James Paukl, direttore della Commissione diocesana per il dialogo interreligioso, sottolinea che “una gestione inadeguata delle risorse, povertà e analfabetismo” sono fra le cause principali del degrado. Il sacerdote aggiunge che lo scopo principale dell’iniziativa è quello di “creare consapevolezza sulle questioni ambientali, mettendo assieme persone di fede diversa”.
 
Khawar Javed Shafiq, giornalista musulmano, aggiunge che “la maggior parte delle persone non mostra attenzione alla questione” e l’iniziativa promossa dai cattolici “è incoraggiante e un passo positivo” nella giusta direzione. Il giornalista, impegnato in molte problematiche sociali, conferma che “i problemi ambientali sono molto diffusi” e non è solo compito del governo affrontarli. Anche la società civile, le organizzazioni per i diritti umani e le persone comuni “devono ricoprire un ruolo di primo piano”.
 
Faisalabad è una città industriale e l’inquinamento è causa di malattie fra la gente. Khawar Javed Shafiq chiede che il governo stanzi “fondi adeguati” e dia vita “al Ministero per l’ambiente”. Le preoccupazioni del giornalista musulmano sono condivise da padre Anjum Nazeer, che ricorda “l’amore di Dio per la natura” e il compito “affidato a ogni uomo” di mantenere un ambiente sano. Il sacerdote invita ciascuno “a mantenere pulite le proprie case e strade”, dando così “il buon esempio” agli altri. “Possa essere questo – conclude – un piccolo passo iniziale, ma che sia foriero di grandi cambiamenti”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Banca asiatica: i cambiamenti climatici “più pericolosi” della crisi economica
29/04/2009
Leader Baha’i: come il santo di Assisi, Papa Francesco custode dell’ambiente e del creato
05/06/2013
Allarme Wwf: foreste a rischio nella regione del Mekong
04/05/2013
Papa all’Expo di Astana: Al futuro dell’energia collaborano anche le religioni
02/09/2017 11:23
Non solo Singapore: in Asia l'inquinamento ambientale è a livelli allarmanti
22/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”