05/12/2012, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Faisalabad: giovane musulmano profana una statua della Vergine, arrestato

di Shafique Khokhar
Il 26enne Sabar Shah ha rotto il vetro di protezione e distrutto a sassate il simbolo religioso. La polizia lo ha fermato e ora è in cella, in attesa di processo. Ira e sconcerto fra i cristiani della città. Il parroco parla di “animo ferito” e auspica un giusto processo. Vicario di Faisalabad: gli estremisti fomentano l’odio interconfessionale.

Faisalabad (AsiaNews) - Il volto sfregiato, lo sguardo compassionevole, i cocci, sparsi dappertutto, assieme ai vetri in frantumi. La parte posteriore della tunica resta ancora in piedi, con la base fissata ai mattoni che fanno da contorno alla grotta. Appare così, agli occhi dei fedeli, la statua della Madonna di una chiesa di Faisalabad (nel Punjab), presa di mira da un fanatico musulmano che l'ha ridotta a un cumulo di cocci. E l'immagine (nella foto) alimenta il senso di frustrazione e impotenza, di una minoranza religiosa colpita anche nei suoi simboli più cari e sacri come la Vergine Maria; una figura peraltro onorata e rispettata anche nella tradizione islamica.

Alle 10 di sera del 30 novembre scorso il 26enne musulmano Sabar Shah, figlio di Abid Shah, residente a Chak Jumra, distretto di Faisalabad, ha profanato la grotta e distrutto una statua della Vergine, prendendola a sassate. Essa si trovava all'interno di una teca, incastrata in un muro di mattoni, nella chiesa cattolica di San Pio. A fare la scoperta un catechista di nome Babu Palus Boota, che ha subito avvisato il parroco, p. Abid Tanveer, che in quel momento rientrava da una breve visita a Lahore.

Il giorno successivo la polizia ha aperto un fascicolo di inchiesta, dietro denuncia del sacerdote assistito dagli attivisti della Commissione nazionale di Giustizia e Pace (Ncjp) della Chiesa cattolica, in base all'articolo 295 del Codice penale. La comunità cristiana ha manifestato ira e sconcerto per l'atto blasfemo, ma i leader cattolici dell'area hanno saputo mantenere la calma, evitando di esacerbare animi già esasperati. Alle due del mattino del 3 dicembre le forze dell'ordine hanno arrestato il giovane musulmano, che ha confessato il crimine e ora è soggetto al regime di custodia cautelare in carcere, in attesa di processo.

Interpellato da AsiaNews il parroco p. Abid Tanveer sottolinea che "la Madonna è una componente fondamentale della nostra fede" e "l'atto di profanare una statua serve solo a  ferire l'animo  dei cristiani". Egli lancia un appello al governo, perché vengano impartite pene severe contro quanti alimentano l'odio e l'estremismo a sfondo confessionale. "Il colpevole - conclude - va perseguito secondo la legge". Sposa la sua tesi anche p. Khalid Rashid Asi, vicario generale di Faisalabad, secondo cui questa vicenda mostra che "i fondamentalisti non sono in grado di promuovere relazioni pacifiche fra fedi diverse". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Arcivescovo di Semarang: preghiere e digiuno, per vivere la Quaresima del Signore
11/03/2011
Punjab: cristiano a processo con false accuse di blasfemia, la famiglia costretta a fuggire
04/09/2014
Punjab: famiglia cristiana per 30 anni schiava di un latifondista musulmano
19/08/2011
Faisalabad: sorelle cristiane rapite, costrette a sposare un ricco musulmano
27/05/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”