22/03/2016, 07.51
COREA
Invia ad un amico

Famiglie divise fra Nord e Sud in Corea: ormai i morti superano i vivi

Dei 130.838 sudcoreani che dal 1988 si sono registrati per incontrare i parenti nella parte Nord del confine il 50,4% è oramai deceduto. Da quando il conservatore Lee Myung-bak ha vinto le elezioni, nel 2008, si sono svolti soltanto quattro round di incontri. Le tensioni nella penisola vengono pagate dai più deboli.

Seoul (AsiaNews) – Per la prima volta dalla divisione della penisola coreana, fra i familiari divisi dal confine sono più numerosi i morti rispetto ai vivi. Almeno per quanto riguarda la parte Sud, dato che dal Nord non sono mai arrivati dati su questo argomento molto sensibile. Secondo la Croce Rossa sudcoreana, incaricata di gestire i round di riunificazione, dei 130.838 sudcoreani che dal 1988 si sono registrati per incontrare i parenti nella parte Nord del confine il 50,4% è oramai deceduto.

Per quanto riguarda i sopravvissuti – un totale di 64.916 persone – l’82,4% ha più di 70 anni di età; il 56,6% ha invece superato gli 80 anni. Nonostante questi dati riflettano l’urgenza di permettere nuovi incontri, da quando la presidenza di Seoul è andata al conservatore Lee Myung-bak (2008) si sono svolti soltanto quattro round di riunificazioni familiari.

L’ultimo si è svolto nell’ottobre 2015.  Questi momenti sono fra i più strazianti nella psicologia dei coreani: essi ricordano che un tempo le due parti della penisola erano unite e che vi erano famiglie che sono state spezzate dalla guerra e dalla divisione, che per decenni non hanno potuto mai vedersi, sentirsi, scrivere.

Per partecipare, i cittadini che possono dimostrare di avere un parente ancora in vita dall'altra parte del confine si registrano presso il ministero sudcoreano dell'Unificazione. Da questa macro-lista, il governo di Seoul prepara diverse liste per ordine di anzianità e per grado di parentela: la precedenza viene data a chi è più anziano - ma può comunque sopportare i disagi fisici e mentali che queste riunificazioni comportano - e a chi ha parenti prossimi come figli o fratelli e sorelle.

Dati questi criteri si arriva a una lista di circa 1000 nomi, e il ministero affida a un computer nel corso di una lotteria trasmessa in televisione la scelta casuale dei nomi che verranno inclusi nelle riunificazioni. A questi si aggiungono una serie di “riserve”, che subentrano in caso di impreviste marce indietro dell'ultimo momento: chi partecipa viene poi escluso dalle liste. Sconosciuti invece i metodi di selezione applicati da Pyongyang e le statistiche sui familiari della parte Nord.

Dallo storico summit inter-coreano del 2000 – che doveva renderle istituzionali – le riunificazioni familiari si sono svolte in 19 edizioni faccia a faccia, più sette in video conferenza. Soltanto 18.800 familiari hanno avuto modo di incontrarsi. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang distribuisce cibo extra alle “famiglie divise” dalla guerra
27/04/2015
Seoul e Pyongyang si incontrano per programmare le riunificazioni familiari
01/09/2015
Corea, il grido dei familiari divisi: Le riunificazioni non sono solo politica
12/02/2014
Corea, al via le riunificazioni familiari: emozione e incredulità
20/08/2018 08:43
Chuseok, milioni di sudcoreani in viaggio per accogliere l’autunno con i loro cari
24/09/2018 13:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”