15/03/2008, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Femminismo saudita, un hotel per sole donne

L’hotel Luthan a nord di Riyadh aprirà la prossima settimana e tenta di mettere fine ai problemi delle donne saudite che viaggiano e lavorano nel Paese, e che hanno sempre bisogno di un’autorizzazione speciale per prenotare una stanza negli alberghi ‘misti’.
Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – La vita di una donna in Arabia Saudita è ritmata dai permessi che le figure maschili di riferimento devono accordare prima che possa fare qualsiasi cosa, dal guidare la macchina al pernottare in un albergo per lavoro. Il Luthan spa è un hotel per sole donne, il primo di questo tipo nel Golfo e l’unico dove non ci sarà bisogno di permessi speciali.
 
L’albergo - che aprirà ad un pubblico rigorosamente femminile la prossima settimana – nasce dall’idea di un gruppo di donne d’affari intenzionate a risolvere alcune difficoltà che le donne saudite incontrano. A capo delle manager che lo gestiscono c’è la principessa Madawi Bint Mohammad Bin Abdullah che ha detto di avere ottenuto il placet dal sultano Bin Salman, segretario generale della Commissione saudita per il turismo. 
 
Le leggi in vigore in Arabia Saudita impediscono il ‘mescolamento’ tra i sessi e le donne d’affari che viaggiano per lavoro si trovano spesso in situazioni spiacevoli quando arriva il momento di fare check-in in albergo. Gli hotel del regno ospitano soltanto donne accompagnate da un membro maschile della famiglia, oppure in possesso di un permesso scritto rilasciato da un responsabile sul lavoro o dalla polizia.
 
“Il Luthan è un tentativo di risolvere tale situazione. Una volta ottenuto il permesso per aprire l’hotel, abbiamo viaggiato in tutto il mondo a caccia di idee e informazioni per offrire un servizio di lusso alle nostre clienti”, ha detto la principessa Madawi.  
 
Con 25 stanze lussuose, l’hotel è provvisto di un ristorante, una sala conferenze, un centro benessere e tutti i più sofisticati comfort. Ma soprattutto, chi pernotta al Luthan può dimenticare i permessi a casa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Maldive, stato d’emergenza: arrestati due giudici della Corte suprema
06/02/2018 08:56
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Riyadh rilascia le prime patenti femminili, ma trattiene gli attivisti in carcere
05/06/2018 10:20
Riyadh, via libera alle imprese al femminile. Non servirà l’autorizzazione del guardiano
19/02/2018 12:39
Da Riyadh via libera alle donne nelle Forze armate
22/02/2021 08:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”